Capire l’immigrazione oltre le Fake news. Note a margine dei percorsi formativi e informativi del CIRMiB a Brescia

Valerio Corradi

Risultato della ricerca: Contributo in libroChapter

Abstract

[Ita:]L’immigrazione è uno dei temi più dibattuti all’interno degli spazi di confronto pubblico e nelle arena mediatiche. Tuttavia il basso grado di riflessività sul tema dei mezzi di comunicazione e la loro crisi di credibilità sembrano generare a livello territoriale una nuova e inattesa domanda di conoscenza, con la richiesta di intermediari affidabili in grado di aiutare nella lettura del contesto attuale, nel processo di rielaborazione dell’informazione e di supportare l’azione in contesti operativi. Dopo aver riflettuto sull’origine di tali richieste formative/informative, il presente contributo descrive due esperienze emblematiche dell’attività svolta dal CIRMiB (Centro d’Iniziative e Ricerche sulle Migrazioni – Università Cattolica – Sede di Brescia) nel contesto bresciano. Nella prima si fa riferimento alla strutturazione e alla conduzione di un corso di formazione istituito dalla Prefettura di Brescia nell’ambito del progetto Fami “Benvenuti Cittadini Italiani – I nostri diritti, I nostri doveri 2017-2019”. Nella seconda si da’ conto, tramite una ricognizione generale, dei numerosi contributi offerti da CIRMiB all’interno di incontri o eventi a tema organizzati da comuni, parrocchie, associazioni. L’analisi dei contesti di attuazione (es. partnership e reti locali), delle modalità di svolgimento, del livello di partecipazione alle proposte formative e informative consente di ricavare materiale utile per individuare alcuni nodi critici (es. distorsione percettiva, disintermediazione) con i quali si deve misurare oggi chi vuole promuovere formazione e informazione a livello territoriale sui temi dell’immigrazione.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Understanding immigration beyond fake news. Notes on the margins of the CIRMiB training and information courses in Brescia
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteCittadini attivi: l’integrazione dei nuovi italiani. Cirmib MigraReport 2019
Pagine159-171
Numero di pagine13
Stato di pubblicazionePubblicato - 2019

Keywords

  • Fake news
  • Intercultura
  • Migration
  • Migrazioni

Fingerprint Entra nei temi di ricerca di 'Capire l’immigrazione oltre le Fake news. Note a margine dei percorsi formativi e informativi del CIRMiB a Brescia'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo