Abstract
[Ita:]La gestione del cambiamento nei servizi complessi oggi richiede al middle
management di ridisegnare il proprio oggetto di lavoro e le proprie pratiche professionali per
far fronte alle nuove esigenze. A tal fine, appare cruciale attivare processi di formazione che
consentano a chi si trovi in funzioni gestionali di: 1) sviluppare competenze di ricerca e di
analisi sulle proprie pratiche e sui propri oggetti di lavoro; 2) attraversare il conflitto, inevitabilmente
connesso con il cambiamento, come occasione di riflessione e revisione delle
proprie attività 3) costruire nuovi e condivisi repertori di pratiche gestionali in grado di rifondare
il patto di convivenza entro la comunità manageriale.
A partire da questa ipotesi, e dentro la cornice di un intervento formativo condotto in un
servizio educativo, l’articolo presenta uno specifico strumento per sviluppare opportunità di
scambio, di riflessione e di costruzione di una convivenza il più possibile generativa
all’interno di uno scenario di cambiamento sfidante.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Change and management of complex services: the ethno-narrative form to support good coexistence processes |
---|---|
Lingua originale | Italian |
pagine (da-a) | 222-241 |
Numero di pagine | 20 |
Rivista | NARRARE I GRUPPI |
Volume | 9 |
DOI | |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2014 |
Keywords
- amministrazione
- cambiamento
- convivenza organizzativa
- riflessività
- scheda etno-narrativa