Abstract
[Ita:]L’attuale fase storica è attraversata da profondi cambiamenti economici, politici e socioculturali. Il cambiamento climatico è un’emergenza planetaria da cui nessuno può ritenersi escluso, e che colpisce principalmente le popolazioni più fragili e povere del pianeta. Questo conduce ad esodi e migrazioni di massa verso mete più sicure, ma causa anche l’innescarsi di conflitti generatori di morte per tanti esseri umani e per l’ambiente circostante. Di fronte all’emergenza climatica è necessario e ambizioso costruire una relazione dialogica, che può essere facilitata da un’educazione interculturale. Essa richiama concretamente la necessità di un’educazione per la pace, dell’ambiente e per uno sviluppo sostenibile.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Climate Change, Human Development, Mobility. Intercultural Educational Perspectives |
---|---|
Lingua originale | Italian |
Titolo della pubblicazione ospite | Educare per la transizione ecologica, digitale e interculturale. Emblemi e prospettive pedagogiche |
Editor | Pierluigi Malavasi |
Pagine | 209-222 |
Numero di pagine | 14 |
Volume | 2024 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2024 |
Pubblicato esternamente | Sì |
Keywords
- Educazione
- Intercultura
- Climate change
- Education
- Interculture
- Cambiamenti climatici