Cambiamenti climatici. Clic-Plan: progettare pedagogicamente cura e resilienza.

Simona Sandrini*

*Autore corrispondente per questo lavoro

Risultato della ricerca: Contributo in libroChapter

Abstract

[Ita:]Fronteggiare il riscaldamento del pianeta (IPCC, 2018) richiede puntuali conoscenze scientifiche e progetti di sviluppo, tra governance e partecipazione. Il senso d’insicurezza, anche abitativo, provocato dai pericoli ambientali cui le comunità sono esposte, conduce a interrogarsi con intelligenza ecologica e sensibilità socio-educativa sulle possibili modalità per ridurre le vulnerabilità di persone e territori rispetto agli impatti climatici. Gli scenari sollecitano a un triplice impegno etico della riflessione pedagogica. In prospettiva transdisciplinare, per farsi promotrice di esperienze di dialogo tra discipline e “oltre le discipline”, al fine di una comprensione unitaria e di sintesi della complessità ecologica che stiamo attraversando. Ermeneutico, per restituire umanità all’interpretazione delle esperienze di vulnerabilità recuperando il valore ontologico della cura come indicatore di resilienza, oltre i riduzionismi tecnici. Progettuale, per ideare percorsi formativi di soste-gno alle comunità locali verso un cambiamento, di culture e di pratiche, generativo di vivibilità sostenibile.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Climate changes. Clic-Plan: pedagogically designing care and resilience.
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteL’abitare come progetto, cura e responsabilità. Aspetti epistemologici e progettuali
EditorM Gallerani, C Birbes
Pagine73-79
Numero di pagine7
Stato di pubblicazionePubblicato - 2019

Keywords

  • adattamento climatico
  • climate adaptation
  • education
  • formazione
  • progettazione pedagogica

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Cambiamenti climatici. Clic-Plan: progettare pedagogicamente cura e resilienza.'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo