Abstract
[Ita:]Fronteggiare il riscaldamento del pianeta (IPCC, 2018) richiede puntuali conoscenze scientifiche e progetti di sviluppo, tra governance e partecipazione. Il senso d’insicurezza, anche abitativo, provocato dai pericoli ambientali cui le comunità sono esposte, conduce a interrogarsi con intelligenza ecologica e sensibilità socio-educativa sulle possibili modalità per ridurre le vulnerabilità di persone e territori rispetto agli impatti climatici.
Gli scenari sollecitano a un triplice impegno etico della riflessione pedagogica. In prospettiva transdisciplinare, per farsi promotrice di esperienze di dialogo tra discipline e “oltre le discipline”, al fine di una comprensione unitaria e di sintesi della complessità ecologica che stiamo attraversando. Ermeneutico, per restituire umanità all’interpretazione delle esperienze di vulnerabilità recuperando il valore ontologico della cura come indicatore di resilienza, oltre i riduzionismi tecnici. Progettuale, per ideare percorsi formativi di soste-gno alle comunità locali verso un cambiamento, di culture e di pratiche, generativo di vivibilità sostenibile.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Climate changes. Clic-Plan: pedagogically designing care and resilience. |
---|---|
Lingua originale | Italian |
Titolo della pubblicazione ospite | L’abitare come progetto, cura e responsabilità. Aspetti epistemologici e progettuali |
Editor | M Gallerani, C Birbes |
Pagine | 73-79 |
Numero di pagine | 7 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2019 |
Keywords
- adattamento climatico
- climate adaptation
- education
- formazione
- progettazione pedagogica