Buone pratiche nei servizi alla famiglia. Famiglie Fragili e Famiglie con anziani non autosufficienti

Risultato della ricerca: LibroOther report

Abstract

[Ita:]L’interesse attuale e generalizzato verso le “buone pratiche” è legato al desiderio di migliorare l’efficacia delle politiche sociali, rendendo amministratori e operatori più consapevoli circa la varietà e la differente qualità degli interventi possibili per rispondere a determinati bisogni e consentendo una più ampia condivisione del know-how. Il gruppo di ricerca sul tema delle famiglie fragili con minori si è focalizzato in particolare su tre ambiti di studio: - famiglie con minori in tutela o a rischio di allontanamento - famiglie in cui i genitori sono separati/divorziati - famiglie migranti. In termini geografici, la ricerca sulle famiglie fragili con minori si è focalizzata su due regioni limitrofe, con caratteristiche territoriali e sociali simili, ma con politiche sociali assai diverse, la Lombardia ed il Piemonte. La ricerca sulle famiglie con anziani non autosufficienti si è invece concentrata sulla ricerca e sullo studio di pratiche innovative in tre regioni molto diverse fra di loro: la Lombardia, la Liguria (regione che fa segnare la maggior percentuale di anziani sul totale della popolazione) e la Sicilia. Una ricognizione dei Piani di Zona ha consentito di fornire anzitutto un quadro dei servizi per gli anziani non autosufficienti e le loro famiglie nelle tre Regioni, consentendo in questo modo di comprendere la “filosofia” che guida in generale le politiche sociali nei territori studiati. Successivamente, sono stati realizzati degli studi di caso su alcuni servizi ritenuti particolarmente interessanti, che possono essere ricondotti a due tipologie d’intervento: servizi che operano in un’ottica di prevenzione secondaria e servizi che agiscono in un’ottica di sostegno delle reti naturali (i caregiver familari, prima di tutto, ma non solo).
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Good practices in family services. Fragile Families and Families with non self-sufficient elderly people
Lingua originaleItalian
EditoreOsservatorio Nazionale della Famiglia
Numero di pagine848
ISBN (stampa)978-88-97693-09-3
Stato di pubblicazionePubblicato - 2012

Keywords

  • anziani non autosufficienti
  • buone pratiche
  • famiglie fragili
  • servizi alla persona

Fingerprint Entra nei temi di ricerca di 'Buone pratiche nei servizi alla famiglia. Famiglie Fragili e Famiglie con anziani non autosufficienti'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo