Buone pratiche educativo-ambientali tra conoscenza e formazione alla sostenibilità

Risultato della ricerca: Contributo in libroChapter

Abstract

[Ita:]Il saggio parte dalla considerazione che la multidimensionalità delle questioni ambientali richiede una nuova capacità di analisi delle relazioni tra società, istituzioni, imprese, ricerca e formazione secondo una molteplicità di criteri e di metodi al fine di un’adeguata e prospettica comprensione dei fenomeni. Un’articolata comprensione del rapporto d’interdipendenza tra il mondo naturale e le società umane è la condizione essenziale per intravedere la possibilità di un nuovo fondamento per la civiltà planetaria. È necessario diffondere una maggiore responsabilità da parte del singolo individuo e della collettività in riferimento all’azione trasformatrice che l’intervento antropico può avere sulla natura e sull’ambiente. Questo prevede che l’agire di tutti si collochi in una progettualità competente, secondo una politica preventiva e proattiva piuttosto che conservativa e reattiva. Educare, lungo tutto l’arco dell’esistenza, richiede a ciascuno una dedizione sempre viva da cui dipende la fioritura del bene comune nella pluralità dell’articolazione sociale, tra ecologia dell’ambiente ed ecologia umana.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Good educational-environmental practices between knowledge and training for sustainability
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteIdeal…mente ambiente - Ambiente e dignità dell'uomo
EditorGiovanni Quaresmini
Pagine144-145
Numero di pagine2
Volume2011
Stato di pubblicazionePubblicato - 2011

Keywords

  • Educazione
  • Sostenibilità

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Buone pratiche educativo-ambientali tra conoscenza e formazione alla sostenibilità'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo