Abstract
[Ita:]Il saggio parte dalla considerazione che la multidimensionalità delle questioni ambientali richiede una nuova capacità di analisi delle relazioni tra società, istituzioni, imprese, ricerca e formazione secondo una molteplicità di criteri e di metodi al fine di un’adeguata e prospettica comprensione dei fenomeni.
Un’articolata comprensione del rapporto d’interdipendenza tra il mondo naturale e le società umane è la condizione essenziale per intravedere la possibilità di un nuovo fondamento per la civiltà planetaria.
È necessario diffondere una maggiore responsabilità da parte del singolo individuo e della collettività in riferimento all’azione trasformatrice che l’intervento antropico può avere sulla natura e sull’ambiente. Questo prevede che l’agire di tutti si collochi in una progettualità competente, secondo una politica preventiva e proattiva piuttosto che conservativa e reattiva.
Educare, lungo tutto l’arco dell’esistenza, richiede a ciascuno una dedizione sempre viva da cui dipende la fioritura del bene comune nella pluralità dell’articolazione sociale, tra ecologia dell’ambiente ed ecologia umana.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Good educational-environmental practices between knowledge and training for sustainability |
---|---|
Lingua originale | Italian |
Titolo della pubblicazione ospite | Ideal…mente ambiente - Ambiente e dignità dell'uomo |
Editor | Giovanni Quaresmini |
Pagine | 144-145 |
Numero di pagine | 2 |
Volume | 2011 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2011 |
Keywords
- Educazione
- Sostenibilità