Abstract
[Ita:]Il bullismo etnico, perpetrato a danno di studenti per la loro appartenenza a un
dato gruppo etnico o per il loro background migratorio, è un fenomeno in rapida
espansione. Finora la ricerca si è concentrata sul rilevamento dell'incidenza del
fenomeno e delle conseguenze per le vittime. Scopo del presente studio è individuare
possibili profili di rischio degli alunni che perpetrano bullismo etnico. In un
campione di 416 adolescenti del gruppo etnico maggioritario italiano è stato effettuato
un confronto tra coloro che hanno affermato di mettere in atto unicamente
bullismo tradizionale e coloro che hanno dichiarato di compiere bullismo etnico,
per verificare se differissero in dimensioni comportamentali, di pregiudizio e connesse
all’esperienza scolastica. Controllando l’effetto opportunità dato dalla numerosità
degli studenti con background migratorio in classe, la popolarità nel
gruppo e la componente affettiva del pregiudizio sono emerse come le caratteristiche
maggiormente distintive del profilo dei bulli etnici. I risultati suggeriscono
che i tradizionali programmi anti-bullismo, incentrati principalmente sulle dinamiche
di gruppo, non siano sufficienti per prevenire e contrastare il bullismo etnico.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Ethnic bullying: who are those who attack mates with migratory background? |
---|---|
Lingua originale | Italian |
pagine (da-a) | 314-337 |
Numero di pagine | 24 |
Rivista | Ricerche di Psicologia |
Volume | 2020 |
DOI | |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2020 |
Keywords
- Bullismo etnico
- Ethnic bullying
- competenze sociali
- immigration
- immigrazione
- peer relationships
- pregiudizio
- prejudice
- relazioni tra pari
- social