Blog linguistici e Bisogni Educativi Speciali

Damiano Meo

Risultato della ricerca: Contributo in rivistaArticolo in rivista

Abstract

[Ita:]Scrivere è un processo, non solo un risultato. Nello stilare una semplice proposizione si intrecciano infatti emozioni personali, contenuti appresi, conoscenze procedurali, potenzialità creative e capacità grafiche, ortografiche e morfosintattiche. La scrittura è un sistema multifattoriale ricco di variabili personali, interpersonali e linguistiche. Un blog linguistico potrebbe aiutare in un tale orizzonte pedagogico-didattico come catalizzatore di idee ed intenti espressivi nonché come grimaldello motivazionale. La forte attrazione per le tecnologie, infatti, potrebbe essere la chiave di volta per motivare e coinvolgere, in un processo di apprendimento attivo, qualunque studente, senza limiti di età e competenze. Il piacere di sperimentare e di creare è presumibilmente uno degli ingredienti fondanti di quell’alchimia che è l’entusiasmo di apprendere.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Language Blogs and Special Educational Needs
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)90-93
Numero di pagine4
RivistaESSERE A SCUOLA
Stato di pubblicazionePubblicato - 2021
Pubblicato esternamente

Keywords

  • Pedagogia
  • Didattica speciale
  • Inclusione
  • Pedagogia Speciale
  • Special Education
  • Blogging
  • Blog per l'apprendimento
  • Education
  • TIC

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Blog linguistici e Bisogni Educativi Speciali'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo