Abstract
[Ita:]Scrivere è un processo, non solo un risultato. Nello stilare una semplice proposizione si intrecciano infatti emozioni personali, contenuti appresi, conoscenze procedurali, potenzialità creative e capacità grafiche, ortografiche e morfosintattiche. La scrittura è un sistema multifattoriale ricco di variabili personali, interpersonali e linguistiche. Un blog linguistico potrebbe aiutare in un tale orizzonte pedagogico-didattico come catalizzatore di idee ed intenti espressivi nonché come grimaldello motivazionale. La forte attrazione per le tecnologie, infatti, potrebbe essere la chiave di volta per motivare e coinvolgere, in un processo di apprendimento attivo, qualunque studente, senza limiti di età e competenze. Il piacere di sperimentare e di creare è presumibilmente uno degli ingredienti fondanti di quell’alchimia che è l’entusiasmo di apprendere.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Language Blogs and Special Educational Needs |
---|---|
Lingua originale | Italian |
pagine (da-a) | 90-93 |
Numero di pagine | 4 |
Rivista | ESSERE A SCUOLA |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2021 |
Pubblicato esternamente | Sì |
Keywords
- Blog per l'apprendimento
- Blogging
- Didattica speciale
- Education
- Inclusione
- Pedagogia
- Pedagogia Speciale
- Special Education
- TIC