Bilancio pubblico e Public Governance: l’esperienza milanese del "Bilancio in Arancio"

Carmela Barbera, Elio Borgonovi, Ileana Steccolini

Risultato della ricerca: Contributo in rivistaArticolo in rivista

Abstract

[Ita:]Questo lavoro analizza l’esperienza del “Bilancio in Arancio” del Comune di Milano alla luce delle lenti concettuali della Public Governance, per indagare se esso possa rappresentare un documento utile a favorire una maggiore trasparenza e partecipazione dei cittadini. L’analisi dimostra che il bilancio per il cittadino può essere uno strumento di rendicontazione utile per rispondere ai fabbiso- gni informativi della cittadinanza e per motivare le difficili scelte che sempre più le amministrazioni pubbliche sono tenute ad adottare nell’attuale periodo di crisi. Al tempo stesso, essa mostra le criticità connesse con un processo di formazione del bilancio da parte della cd. società civile, e la necessità di assicurare pluralismo e rappresentatività in questo tipo di esperienze.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Public Budget and Public Governance: the Milanese "Orange Budget" experience
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)148-165
Numero di pagine18
RivistaAZIENDA PUBBLICA
Stato di pubblicazionePubblicato - 2014

Keywords

  • Bilancio per il cittadino
  • Enti locali
  • Local governments
  • Popular reporting
  • Public governance

Fingerprint Entra nei temi di ricerca di 'Bilancio pubblico e Public Governance: l’esperienza milanese del "Bilancio in Arancio"'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo