Bilanci pubblici fra riforme e prassi: quali sfide per il futuro?

Eugenio Anessi Pessina (Editor), Maria Francesca Sicilia (Editor), Ileana Steccolini (Editor)

Risultato della ricerca: LibroOther report

Abstract

[Ita:]Qual è lo stato dell’arte dei sistemi contabili pubblici alla vigilia dell’ipotetico «federalismo maturo»? Il presente lavoro affronta tale tema nella realtà degli enti locali. Il capitolo 1 propone un inquadramento concettuale, basato sull’evoluzione dei modelli di riferimento della pubblica amministrazione (modello tradizionale, New Public Management, Public Governance), cui si correla l’evoluzione (o meglio la stratificazione) degli strumenti contabili. Il capitolo 2 propone un’analisi critica degli studi che hanno analizzato l’applicazione, obbligatoria o volontaria, degli strumenti di programmazione, rilevazione e rendicontazione dei diversi modelli. Il capitolo 3 si focalizza sugli strumenti principali e mette a confronto le percezioni di politici e dirigenti circa la loro importanza e utilità. Il capitolo 4 è dedicato alle variazioni di bilancio. Il capitolo 5 sviluppa le relazioni tra i vincoli economico-finanziari, la possibilità di ricorrere ai proventi delle concessioni edilizie e l’utilizzo del suolo urbano. Dall’analisi emergono alcuni rilevanti risultati di ricerca, nonché alcune implicazioni utili per policy-maker, amministratori e dirigenti pubblici
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Public budgets between reforms and practices: what challenges for the future?
Lingua originaleItalian
EditoreEgea
Numero di pagine120
ISBN (stampa)9788823842823
Stato di pubblicazionePubblicato - 2011

Serie di pubblicazioni

NomeOCAP

Keywords

  • Contabilità
  • Enti Pubblici
  • Government accounting

Fingerprint Entra nei temi di ricerca di 'Bilanci pubblici fra riforme e prassi: quali sfide per il futuro?'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo