Bernard Bolzano, "Dottrina fondamentale. Dalla Dottrina della scienza [§§ 1-45]"

Lorenzo Fossati, Gianni Rigamonti

Risultato della ricerca: LibroEdizione critica di testi / di scavo

Abstract

[Ita:]Il volume presenta in traduzione italiana con testo a fronte l’Introduzione e la Dottrina fondamentale [§§1-45] della monumentale Dottrina della scienza che Bernard Bolzano (1781-1848) pubblicò nel 1837, segnando una tappa decisiva nella filosofia contemporanea. Aspro critico di Kant, visse e operò a Praga: matematico e teologo, logico e filosofo, scrisse pagine fondamentali in particolare nell’ambito della teoria della scienza, anche se la rimozione dall’insegnamento nel 1820 ostacolò la diffusione delle sue concezioni. Un tempo scarsamente conosciuto se non per vie indirette, Bolzano è stato riscoperto sia per l’intrinseco valore delle sue opere e l’originalità della sua riflessione in vari ambiti della ricerca filosofica, sia per l’influenza esercitata su diverse correnti del pensiero novecentesco. Il punto di partenza e il cuore della sua concezione – sviluppato nelle pagine qui presentate – è l’affermazione del darsi di verità in sé, che sono tali a prescindere dal loro essere conosciute, pensate o enunciate: si stabilisce così il dominio oggettivo della logica, della connessione oggettiva delle proposizioni vere, cui la scienza umana dovrà e potrà riferirsi. Il testo, curato da Gianni Rigamonti e da Lorenzo Fossati, è corredato di un’introduzione, di un profilo bio-bibliografico e di un significativo apparato di note che ricostruisce i numerosissimi riferimenti dell’opera.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Bernard Bolzano, "Fundamental Doctrine. From the Doctrine of Science [§§ 1-45]"
Lingua originaleItalian
EditoreBompiani
Numero di pagine564
ISBN (stampa)9788845275647
Stato di pubblicazionePubblicato - 2014

Serie di pubblicazioni

NomeTesti a fronte

Keywords

  • Bernard Bolzano
  • Filosofia austriaca
  • Geschichte der Logik
  • Geschichte der Philosophie
  • Storia della filosofia
  • Storia della logica
  • Österreichische Philosophie

Fingerprint Entra nei temi di ricerca di 'Bernard Bolzano, "Dottrina fondamentale. Dalla Dottrina della scienza [§§ 1-45]"'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo