Abstract
[Ita:]L’istanza del benessere scolastico non può essere letta unicamente come assenza di un malessere fisico (presenza di patologie o disabilità) o scolastico (situazioni di disagio degli studenti). Questa visione oggi è limitante in quanto non considera la complessità della realtà. In questa direzione è necessario ampliare la concezione di benessere in grado di promuovere una visione non più riparatrice ma promozionale delle persone che abitano la scuola (docenti, alunni, personale amministrativo,...). porre attenzione al benessere organizzativo, infatti, permette di recuperare il valore della persona nelle sue dimensioni costitutive (personale, familiare, sociae e professionale) e di promuovere un sistema organizzativo complesso.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Organizational well-being and school |
---|---|
Lingua originale | Italian |
Titolo della pubblicazione ospite | ICF a scuola. Riflessioni pedagogiche sul funzionamento umano |
Editor | LUIGI PATI, LUIGI CROCE |
Pagine | 98-103 |
Numero di pagine | 7 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2011 |
Pubblicato esternamente | Sì |
Keywords
- Disability
- Disabilità
- Funzionamento umano
- Human Functioning
- ICF