Abstract
[Ita:]Il mondo della scuola è infl uenzato da costanti cambiamenti che rappresentano sfi de per gli insegnanti (ad es.,
riforme, precarietà, richieste sempre più complesse). La ricerca condotta analizza la percezione degli insegnanti
circa le risorse a disposizione e le fatiche del proprio lavoro in rapporto al loro stato di benessere o malessere.
Sono state analizzate le storie professionali degli insegnanti e la rappresentazione che essi hanno delle loro
relazioni (es. con studenti, colleghi e management). Hanno partecipato 60 insegnanti di scuole secondarie.
Sono state condotte interviste semi-strutturate ed è stata richiesta agli intervistati la produzione del Disegno
Simbolico dello Spazio di Vita Professionale (DSSVP). Gli esiti della ricerca hanno consentito di esplorare
e comprendere in modo più approfondito differenti storie e situazioni professionali e di delineare alcune linee
per l’intervento.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Well-being and malaise of teachers: what does it protect and what does it expose? |
---|---|
Lingua originale | Italian |
pagine (da-a) | 71-81 |
Numero di pagine | 11 |
Rivista | PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2017 |
Keywords
- Benessere, identità professionale, insegnanti