Benessere e malessere degli insegnanti: cosa protegge e cosa espone?

Risultato della ricerca: Contributo in rivistaArticolo in rivista

Abstract

[Ita:]Il mondo della scuola è infl uenzato da costanti cambiamenti che rappresentano sfi de per gli insegnanti (ad es., riforme, precarietà, richieste sempre più complesse). La ricerca condotta analizza la percezione degli insegnanti circa le risorse a disposizione e le fatiche del proprio lavoro in rapporto al loro stato di benessere o malessere. Sono state analizzate le storie professionali degli insegnanti e la rappresentazione che essi hanno delle loro relazioni (es. con studenti, colleghi e management). Hanno partecipato 60 insegnanti di scuole secondarie. Sono state condotte interviste semi-strutturate ed è stata richiesta agli intervistati la produzione del Disegno Simbolico dello Spazio di Vita Professionale (DSSVP). Gli esiti della ricerca hanno consentito di esplorare e comprendere in modo più approfondito differenti storie e situazioni professionali e di delineare alcune linee per l’intervento.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Well-being and malaise of teachers: what does it protect and what does it expose?
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)71-81
Numero di pagine11
RivistaPSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
Stato di pubblicazionePubblicato - 2017

Keywords

  • Benessere, identità professionale, insegnanti

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Benessere e malessere degli insegnanti: cosa protegge e cosa espone?'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo