Abstract
[Ita:]Oggi il concetto di “benessere” arriva a coincidere con quello di “salute attiva” e non dipende unicamente dall’assenza di malattia ma da un insieme di componenti tra cui l’acquisizione delle life-skills e l’abitudine ad una pratica motoria giornaliera che sembra essere una tra le scelte più determinanti.
L’uomo di oggi, dirigente, insegnante o bambino che sia, si muove poco e male incorrendo in situazioni di sovrappeso, ipocinesi motoria e malessere che palesano situazioni evidenti di un basso livello di cultura del movimento. Se noi tutti conveniamo che il benessere non può essere né genetico né imposto dall’esterno ma al contrario “educabile” l’unica operazione che sembra essere oggi necessaria è quella dell’inclusione convinta e programmata di una forte cultura del movimento all’interno del nostro sistema educativo, scolastico e extrascolastico.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Wellbeing and corporeality in the school context |
---|---|
Lingua originale | Italian |
Titolo della pubblicazione ospite | La formazione iniziale e continua degli insegnanti |
Pagine | 23-29 |
Numero di pagine | 7 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2025 |
Evento | CONGRESSO NAZIONALE SIPED - Perugia Durata: 18 gen 2024 → 19 gen 2024 |
Convegno
Convegno | CONGRESSO NAZIONALE SIPED |
---|---|
Città | Perugia |
Periodo | 18/1/24 → 19/1/24 |
Keywords
- Attività motorie
- Salute attiva
- Wellness