Abstract
[Ita:]Nel corso degli ultimi cinquant’anni molti autori si sono cimentati nel tentare
di definire il concetto di benessere inteso come il sentirsi bene con se
stessi e con gli altri. Se andassimo a contestualizzare l’approccio nell’ambito bio-medico il
concetto di star bene viene abitualmente ricondotto all’assenza di malattie
e al mantenimento dello stato di salute. Un contributo teorico innovativo ma fondamentale in tal senso è stato
offerto dall’approccio ecologico degli studi sulla persona e sul benessere,
che hanno proposto un nuovo modo di concettualizzare la relazione fra
l’individuo e l’ambiente. In quest’ottica la salute è vista come il prodotto
dell’interdipendenza tra individuo e sottosistemi dell’ecosistema che, per
promuovere la salute deve fornire le condizioni economiche e sociali che
inducono stili di vita sani e le necessarie informazioni che consentano l’acquisizione
delle abilità necessarie affinché gli individui possano attuare tali
comportamenti. In tal senso il processo educativo dovrebbe essere indirizzato
a indurre azioni volontarie che le persone possono compiere autonomamente
o collettivamente. I messaggi educativi oggi non sono più
focalizzati su singole azioni, ma su veri e propri stili di vita duraturi
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Well-being and corporeality |
---|---|
Lingua originale | Italian |
Titolo della pubblicazione ospite | 30 anni dopo la Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia Quale pedagogia per i minori? |
Pagine | 225-233 |
Numero di pagine | 9 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2020 |
Evento | CONGRESSO SIPED 2019 - Palermo Durata: 24 ott 2019 → 26 ott 2019 |
Convegno
Convegno | CONGRESSO SIPED 2019 |
---|---|
Città | Palermo |
Periodo | 24/10/19 → 26/10/19 |
Keywords
- Benessere
- Educazione motoria
- Pedagogia del corpo