Benedetto XV, p. Gemelli e la fondazione dell’Università Cattolica

Risultato della ricerca: Contributo in libroChapter

Abstract

[Ita:]Attraverso l’analisi della documentazione conservata in Vaticano e nell’Archivio storico dell’Università Cattolica, il saggio dimostra che le relazioni tra Gemelli e Benedetto XV hanno risentito di due questioni: la conciliazione tra patriottismo e appartenenza religiosa che il francescano ha operato durante la Grande Guerra e la creazione di un istituto universitario cattolico in un contesto ecclesiale che ancora risentiva della crisi modernista. In sostanza Benedetto XV e, con lui, la Congregazione dei seminari e delle università degli studi non hanno conferito a Gemelli un mandato in bianco. Il francescano dovrà rivedere il suo progetto, obbedendo alle attese vaticane e mostrando di saper attestare la sua impresa culturale sul fondamento di un rigoroso tomismo.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Benedict XV, p. Gemelli and the foundation of the Catholic University
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteBenedetto XV. Papa Giacomo Della Chiesa nel mondo dell' «inutile strage»
EditorG. Grossi G. Cavagnini
Pagine974-986
Numero di pagine13
Stato di pubblicazionePubblicato - 2017

Keywords

  • Agostino Gemelli
  • Benedetto XV
  • Università Cattolica del Sacro Cuore

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Benedetto XV, p. Gemelli e la fondazione dell’Università Cattolica'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo