Abstract
La nascita prematura aumenta il rischio di sviluppare sequele neuropsicologiche e comportamentali in età prescolare e scolare (Lowe et al., 2010). A ciò si associa una maggiore probabilità, in epoca scolare, di sviluppare difficoltà d’attenzione, deficit delle funzioni esecutive, delle abilità visuo-spaziali e motorie-fini. Alla luce di quanto
espresso, fondamentale risulta un assessment neuropsicologico che sia in grado d’individuare precocemente tali difficoltà, descriverne le aree di maggiore impatto e rilevare le differenze con i bambini nati a termine. Scopo dello studio, collocato all’interno di un progetto longitudinale più ampio, è valutare la presenza di differenze significative tra bambini nati pre-termine e privi di segni neurologici (N=20, SG=<33) e bambini nati a termine (N=20) all’età media di circa 2 anni, con particolare attenzione alla variazione dei risultati rispetto all’utilizzo o meno dell’età corretta. L’assessment neuropsicologico è stato condotto mediante la somministrazione dell’intera Bayley Scales of Infant and Toddler Development – Third Edition (Bayley, 2005) e la compilazione dei seguenti questionari: POMS (McNair, Lorr & Droppleman, 1971), PSI-Short Form (Abidin, 1995) e CBCL 1½-5 (Achenbach & Rescorla, 2000). I dati risultano attualmente in fase di acquisizione e di analisi; verranno presentati i risultati ottenuti.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Babies born pre-term and at term: a comparison at 24 months of age, significant differences and a first glance on the need to use the correct age |
---|---|
Lingua originale | Italian |
Titolo della pubblicazione ospite | I DISTURBI DELL’APPRENDIMENTO |
Pagine | 101 |
Numero di pagine | 1 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2011 |
Evento | XX CONGRESSO NAZIONALE AIRIPA
I DISTURBI DELL’APPRENDIMENTO - Prato Durata: 21 ott 2011 → 22 ott 2011 |
Convegno
Convegno | XX CONGRESSO NAZIONALE AIRIPA I DISTURBI DELL’APPRENDIMENTO |
---|---|
Città | Prato |
Periodo | 21/10/11 → 22/10/11 |
Keywords
- prematuri