Bambini nati pre-termine e a termine: un confronto a 24 mesi d’età, differenze significative ed un primo sguardo sulla necessità dell’uso dell’età corretta

Elisa Riboni, Chiara Dalla Tomasina, Emanuela Confalonieri, Chiara Ionio, Melissa Zecchin, Monica Falautano, Maria Grazia Natali Sora, Giancarlo Comi

Risultato della ricerca: Contributo in libroContributo a convegno

Abstract

La nascita prematura aumenta il rischio di sviluppare sequele neuropsicologiche e comportamentali in età prescolare e scolare (Lowe et al., 2010). A ciò si associa una maggiore probabilità, in epoca scolare, di sviluppare difficoltà d’attenzione, deficit delle funzioni esecutive, delle abilità visuo-spaziali e motorie-fini. Alla luce di quanto espresso, fondamentale risulta un assessment neuropsicologico che sia in grado d’individuare precocemente tali difficoltà, descriverne le aree di maggiore impatto e rilevare le differenze con i bambini nati a termine. Scopo dello studio, collocato all’interno di un progetto longitudinale più ampio, è valutare la presenza di differenze significative tra bambini nati pre-termine e privi di segni neurologici (N=20, SG=<33) e bambini nati a termine (N=20) all’età media di circa 2 anni, con particolare attenzione alla variazione dei risultati rispetto all’utilizzo o meno dell’età corretta. L’assessment neuropsicologico è stato condotto mediante la somministrazione dell’intera Bayley Scales of Infant and Toddler Development – Third Edition (Bayley, 2005) e la compilazione dei seguenti questionari: POMS (McNair, Lorr & Droppleman, 1971), PSI-Short Form (Abidin, 1995) e CBCL 1½-5 (Achenbach & Rescorla, 2000). I dati risultano attualmente in fase di acquisizione e di analisi; verranno presentati i risultati ottenuti.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Babies born pre-term and at term: a comparison at 24 months of age, significant differences and a first glance on the need to use the correct age
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteI DISTURBI DELL’APPRENDIMENTO
Pagine101
Numero di pagine1
Stato di pubblicazionePubblicato - 2011
EventoXX CONGRESSO NAZIONALE AIRIPA I DISTURBI DELL’APPRENDIMENTO - Prato
Durata: 21 ott 201122 ott 2011

Convegno

ConvegnoXX CONGRESSO NAZIONALE AIRIPA I DISTURBI DELL’APPRENDIMENTO
CittàPrato
Periodo21/10/1122/10/11

Keywords

  • prematuri

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Bambini nati pre-termine e a termine: un confronto a 24 mesi d’età, differenze significative ed un primo sguardo sulla necessità dell’uso dell’età corretta'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo