Abstract
L’obiettivo di questo contributo è di rendere consapevoli gli studenti di quanto la lettura estensiva in L2 permetterà loro di scegliere e di applicare le strategie più opportune in fase di lettura intensiva in L2. Leggendo testi in lingua inglese gli studenti sono portati a favorire la lettura intensiva a discapito di quella estensiva. Si concentrano sulle singole parole sconosciute e ne cercano istintivamente il significato nel dizionario. Tale processo accresce l’ansia, diminuisce la motivazione intrinseca e rallenta quindi il processo di lettura estensiva. Allo scopo di evitare quanto sopra, gli studenti sono stati coinvolti in attività di lettura di alcuni articoli tratti da quality papers britannici e americani in L1 prima e in L2 poi. Tali attività hanno migliorato le loro abilità di lettura e comprensione sia estensiva che intensiva in L2. Partendo da una lettura “globale” e procedendo poi verso una comprensione analitica, gli studenti sono stati sensibilizzati e resi consapevoli delle diverse strategie da applicare e degli obiettivi da raggiungere in modo da rendere la lettura un’attività consapevole e attiva.
Lingua originale | English |
---|---|
Titolo della pubblicazione ospite | 1997-2007: L’AICLU e la politica linguistica nelle università italiane |
Editor | Gillian Mansfield |
Pagine | 1-353 |
Numero di pagine | 353 |
Volume | 2009 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2009 |
Pubblicato esternamente | Sì |
Keywords
- Reading skills