Abstract
[Ita:]Rientrare a scuola dopo l'emergenza sanitaria COVID-19 non è stato facile. Dalla didattica del non luogo che ha visto gli allievi e gli insegnanti coinvolti in una DAD cui non erano preparati, sarà necessario ripensare a una didattica che vede spazi, organizzazioni, e progettazioni diverse. La tecnologia è trasversale e può essere un valido alleato se usata con competenza, se usata per generare ponti e non barriere, distanza. Ripensare la scuola richiederà di ripensare anche alle risorse a disposizione con maggiore attenzione per imparare a sfruttarle al meglio e alla luce di un modello pedagogico ben definito.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Back to school and technologies: for an inclusive "educational home automation" |
---|---|
Lingua originale | Italian |
Titolo della pubblicazione ospite | Back To school. #Iotornoascuola: un contesto per accogliere e includere |
Pagine | 1-296 |
Numero di pagine | 296 |
Volume | 2020 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2020 |
Pubblicato esternamente | Sì |
Keywords
- Differentiation, Inclusion, Technology, Special needs, Teaching Methods
- Differenziazione Didattica, Inclusione, Tecnologie, Didattica Attiva, Bisogni Speciali