Back to school e tecnologie: per una “domotica educativa” inclusiva

Maria Concetta Carruba

Risultato della ricerca: Contributo in libroChapter

Abstract

[Ita:]Rientrare a scuola dopo l'emergenza sanitaria COVID-19 non è stato facile. Dalla didattica del non luogo che ha visto gli allievi e gli insegnanti coinvolti in una DAD cui non erano preparati, sarà necessario ripensare a una didattica che vede spazi, organizzazioni, e progettazioni diverse. La tecnologia è trasversale e può essere un valido alleato se usata con competenza, se usata per generare ponti e non barriere, distanza. Ripensare la scuola richiederà di ripensare anche alle risorse a disposizione con maggiore attenzione per imparare a sfruttarle al meglio e alla luce di un modello pedagogico ben definito.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Back to school and technologies: for an inclusive "educational home automation"
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteBack To school. #Iotornoascuola: un contesto per accogliere e includere
Pagine1-296
Numero di pagine296
Volume2020
Stato di pubblicazionePubblicato - 2020
Pubblicato esternamente

Keywords

  • Differentiation, Inclusion, Technology, Special needs, Teaching Methods
  • Differenziazione Didattica, Inclusione, Tecnologie, Didattica Attiva, Bisogni Speciali

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Back to school e tecnologie: per una “domotica educativa” inclusiva'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo