Aver cura della differenza nella vita delle parole: note di pedagogia inattuale ispirate ad alcuni pensieri di G. M. Bertin

Risultato della ricerca: Contributo in libroChapter

Abstract

[Ita:]A partire dalla riflessione di Bertin sulla pedagogia come portatrice di un messaggio critico e perciò inattuale (non omologato al pensiero dominante, aperto al futuro in una tensione utopica, cioè migliorativa), il saggio si concentra sul rapporto tra oralità e cura quale perno dell’esperienza educativa: in grado di custodire la differenza tra i soggetti, di istituire ponti di dialogo, di preservare il possibile come condizione evolutiva dei singoli e dell’umanità.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Taking care of the difference in the life of words: notes of outdated pedagogy inspired by some thoughts of GM Bertin
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteIl futuro ricordato. Impegno etico e progettualità educativa
EditorM. G. Contini, M. Fabbri
Pagine356-369
Numero di pagine14
Stato di pubblicazionePubblicato - 2014

Keywords

  • G. M. Bertin
  • care
  • critical pedagogy
  • cultura orale
  • cura
  • oral culture
  • pedagogia critica

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Aver cura della differenza nella vita delle parole: note di pedagogia inattuale ispirate ad alcuni pensieri di G. M. Bertin'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo