@book{f6f7abe4ec9e4ac78939599a8fd0d04f,
title = "Autotrascendenza e formazione. Esperienza esistenziale, prospettive pedagogiche e sollecitazioni educative nel pensiero di Viktor E. Frankl",
abstract = "[Ita:]La ricerca di senso appare sempre pi{\`u} come l'anelito insopprimibile dell'umanit{\`a} a fronte delle dinamiche spersonalizzanti della civilt{\`a} contemporanea e come l'autentica esigenza - e l'estrema risorsa - di una febbrile temperie di rinnovamento educativo. Grazie al contributo di Viktor Emil Frankl (1905-1997), psichiatra e filosofo viennese fondatore dell'Analisi Esistenziale e della Logoterapia, l'intenzione di una compiuta 'riumanizzazione' della psicoterapia si mostra finalmente percorribile e feconda di implicazioni pedagogiche. Lo stesso dibattito sul concetto di formazione trova nell'opera di Frankl un coerente fondamento antropologico, incentrato sul principio dell'{"}autotrascendenza{"} e sul presupposto motivazionale della {"}volont{\`a} di significato{"}. In un'epoca di crisi esistenziale e di evanescenza delle tradizioni, la teoria frankliana della personalit{\`a} consente di riconoscere i dinamismi coscienziali responsabili della formazione - intesa come {"}autoconfigurazione{"} - e di individuare percorsi inediti e urgenti per la ricostruzione di orizzonti di senso e di valore. Questo volume viene a colmare un vuoto da tempo esistente nella letteratura internazionale sulla logoterapia, indicandone le molteplici matrici culturali e sviluppandone le implicazioni di tipo metodologico.",
keywords = "Analisi Esistenziale, Logoterapia, Viktor Frankl, educazione, esistenza, formazione, psicologia umanistica, significato, Analisi Esistenziale, Logoterapia, Viktor Frankl, educazione, esistenza, formazione, psicologia umanistica, significato",
author = "Daniele Bruzzone",
year = "2001",
language = "Italian",
isbn = "88-343-0681-3",
series = "Scienze pedagogiche",
publisher = "Vita e Pensiero",
address = "Italy",
}