Autotrascendenza e formazione. Esperienza esistenziale, prospettive pedagogiche e sollecitazioni educative nel pensiero di Viktor E. Frankl

Risultato della ricerca: LibroBook

Abstract

[Ita:]La ricerca di senso appare sempre più come l'anelito insopprimibile dell'umanità a fronte delle dinamiche spersonalizzanti della civiltà contemporanea e come l'autentica esigenza - e l'estrema risorsa - di una febbrile temperie di rinnovamento educativo. Grazie al contributo di Viktor Emil Frankl (1905-1997), psichiatra e filosofo viennese fondatore dell'Analisi Esistenziale e della Logoterapia, l'intenzione di una compiuta 'riumanizzazione' della psicoterapia si mostra finalmente percorribile e feconda di implicazioni pedagogiche. Lo stesso dibattito sul concetto di formazione trova nell'opera di Frankl un coerente fondamento antropologico, incentrato sul principio dell'"autotrascendenza" e sul presupposto motivazionale della "volontà di significato". In un'epoca di crisi esistenziale e di evanescenza delle tradizioni, la teoria frankliana della personalità consente di riconoscere i dinamismi coscienziali responsabili della formazione - intesa come "autoconfigurazione" - e di individuare percorsi inediti e urgenti per la ricostruzione di orizzonti di senso e di valore. Questo volume viene a colmare un vuoto da tempo esistente nella letteratura internazionale sulla logoterapia, indicandone le molteplici matrici culturali e sviluppandone le implicazioni di tipo metodologico.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Self-transcendence and training. Existential experience, pedagogical perspectives and educational solicitations in the thought of Viktor E. Frankl
Lingua originaleItalian
EditoreVita e Pensiero
ISBN (stampa)88-343-0681-3
Stato di pubblicazionePubblicato - 2001

Serie di pubblicazioni

NomeScienze pedagogiche

Keywords

  • Analisi Esistenziale
  • Logoterapia
  • Viktor Frankl
  • educazione
  • esistenza
  • formazione
  • psicologia umanistica
  • significato

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Autotrascendenza e formazione. Esperienza esistenziale, prospettive pedagogiche e sollecitazioni educative nel pensiero di Viktor E. Frankl'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo