TY - CHAP
T1 - «Autorità» e «libertà» nella Chiesa: prospettive patristiche
AU - Persic, Alessio
PY - 2013
Y1 - 2013
N2 - [Ita:]La letteratura cristiana antica, rappresentata nella sua parte maggiore e più influente dagli scritti dei Padri della Chiesa, consegna al futuro della riflessione teologica il documento ricco e movimentato di come, fin dal primo diffondersi del Vangelo, un concetto nuovo di ‘autorità’ abbia ‘liberato’ la possibilità che persone di ogni condizione affermassero, a livello individuale o comunitario, quella dignità umana fondata dalla comunione col divino che prima soltanto la filosofia greca aveva arrogata per pochi. La fede in un’autorità trascendente, ma accessibile in via sia immediata (profetismo…) sia mediata (esegesi biblica e tradizioni conseguenti, istituzioni ecclesiali, discepolato…) a un’esperienza ‘carismatica’ pur sempre sotto esame e in trasformazione, sembra tuttavia contraddire l’istanza di autonomia difesa dal razionalismo filosofico; le si deve perciò opporre un’apologetica (Tertulliano, Origene..) che appuri come in effetti «l’autorità richiede la fede e prepara l’uomo alla ragione, [...] anche se di certo è somma l’autorità di una verità conosciuta in modo evidente». Ma ciò spiega/descrive anche il permanente dinamismo – anche conflittuale – intrinseco al binomio autorità - libertà, in rapporto al quale evolvono entro l’ortodossia cattolica la spiritualità cristiana e la dialettica istituzionale interna alla Chiesa che attraversa la storia.
AB - [Ita:]La letteratura cristiana antica, rappresentata nella sua parte maggiore e più influente dagli scritti dei Padri della Chiesa, consegna al futuro della riflessione teologica il documento ricco e movimentato di come, fin dal primo diffondersi del Vangelo, un concetto nuovo di ‘autorità’ abbia ‘liberato’ la possibilità che persone di ogni condizione affermassero, a livello individuale o comunitario, quella dignità umana fondata dalla comunione col divino che prima soltanto la filosofia greca aveva arrogata per pochi. La fede in un’autorità trascendente, ma accessibile in via sia immediata (profetismo…) sia mediata (esegesi biblica e tradizioni conseguenti, istituzioni ecclesiali, discepolato…) a un’esperienza ‘carismatica’ pur sempre sotto esame e in trasformazione, sembra tuttavia contraddire l’istanza di autonomia difesa dal razionalismo filosofico; le si deve perciò opporre un’apologetica (Tertulliano, Origene..) che appuri come in effetti «l’autorità richiede la fede e prepara l’uomo alla ragione, [...] anche se di certo è somma l’autorità di una verità conosciuta in modo evidente». Ma ciò spiega/descrive anche il permanente dinamismo – anche conflittuale – intrinseco al binomio autorità - libertà, in rapporto al quale evolvono entro l’ortodossia cattolica la spiritualità cristiana e la dialettica istituzionale interna alla Chiesa che attraversa la storia.
KW - Ancient catholic Church
KW - Authority in the Church
KW - Autorità nella Chiesa
KW - Chiesa cattolica antica
KW - Christian freedom
KW - Christian spirituality
KW - Fathers of the Church
KW - Libertà cristiana
KW - Origene
KW - Padri della Chiesa
KW - Profetismo
KW - Prophecy
KW - Tertulliano
KW - Ancient catholic Church
KW - Authority in the Church
KW - Autorità nella Chiesa
KW - Chiesa cattolica antica
KW - Christian freedom
KW - Christian spirituality
KW - Fathers of the Church
KW - Libertà cristiana
KW - Origene
KW - Padri della Chiesa
KW - Profetismo
KW - Prophecy
KW - Tertulliano
UR - http://hdl.handle.net/10807/53524
M3 - Chapter
SN - 978-88-250-3677-0
T3 - Sophia. Epistēme/Studi e ricerche 8
SP - 181
EP - 203
BT - «Il Signore Dio ha parlato: chi non profeterà?». Scritti in onore di Giorgio Giordani nel suo 70° compleanno
A2 - DEL MISSIER, GIOVANNI
A2 - GRASSO, SANTI
ER -