@inbook{f91712ba896543eb881f7f83b5770c41,
title = "Autonomie e diritto ai trasporti pubblici locali",
abstract = "[Ita:]La disciplina dei trasporti pubblici ha subito negli ultimi venticinque anni radicali modifiche volte ad aprire il mercato alla concorrenza. Tuttavia, la mancanza di interventi strutturali adeguati e l{\textquoteright}assenza di risorse ha portato l{\textquoteright}Italia a una situazione di evidente arretratezza rispetto ai principali Paesi europei. Muovendo da siffatto quadro, il contributo mira a indagare le principali modalit{\`a} attraverso le quali, nonostante i numerosi tagli al settore, le autonomie abbiano tentato (e stiano tuttora tentando) di garantire il diritto ai trasporti pubblici locali, in relazione al quale – tra le altre cose – si sono registrati aumenti tariffari quasi mai accompagnati da un miglioramento della qualit{\`a} dei servizi. In mancanza di una non pi{\`u} procrastinabile riforma organica che restituisca produttivit{\`a} a questo mercato e che potenzi gli strumenti di controllo sulle aziende in esso operanti, il livello del trasporto pubblico italiano continuer{\`a} a rimanere ben distante da quello del resto dell{\textquoteright}Europa: sia per l{\textquoteright}eccessiva frammentazione dell{\textquoteright}offerta dei servizi, che per lo squilibrio tra domanda e offerta; ma anche per la presenza di costi operativi nel nostro Paese maggiori.",
keywords = "autonomia, competition, concorrenza, crisi, crisis, local government, local public transport, trasporti pubblici locali, autonomia, competition, concorrenza, crisi, crisis, local government, local public transport, trasporti pubblici locali",
author = "Alessandro Candido",
year = "2014",
language = "Italian",
isbn = "978-88-348-4936-1",
series = "Diritto costituzionale regionale - Collana diretta da Pasquale Costanzo e Antonio Ruggeri",
pages = "351--362",
editor = "Alessandro Morelli and Lara Trucco",
booktitle = "Diritti e autonomie territoriali",
}