Autismo e sindromi rare. Linee educative

Silvia Maggiolini, 27258, DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE FACOLTA', MILANO - Dipartimento di Pedagogia

Risultato della ricerca: Contributo in libroChapter

Abstract

[Ita:]Ai nostri giorni, riscontriamo un’attenzione più consapevole ed una maggiore competenza in tema di disabilità. I processi di inclusione sociale hanno contributo, da un lato, a migliorare la quantità e la qualità delle risposte attuate dalle politiche sociosanitarie e, dall’altro, hanno favorito la diffusione di una cultura di promozione dei diritti e della dignità della persona disabile. Appare evidente come, per operare bene su tutti i fronti, non ultimo quello educativo, occorre competenza, e per raggiungere competenza, in un territorio ancora poco esplorato, come quello relativo alle sindromi genetiche rare, occorre tanta informazione e preparazione. Risulta quindi imprescindibile ed urgente muovere da una maggiore conoscenza e consapevolezza pedagogicamente orientate per poter intervenire e rispondere alle complesse esigenze di coloro che, a causa delle proprie condizioni psico-fisiche, vivono spesso situazioni di estrema fragilità, vulnerabilità ed emarginazione.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Autism and rare syndromes. Educational lines
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteProgettualità di vita delle persone con diverse disabilità
Pagine53-63
Numero di pagine11
Stato di pubblicazionePubblicato - 2012

Keywords

  • AUTISMO
  • SINDROMI

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Autismo e sindromi rare. Linee educative'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo