Abstract
[Ita:]Ai nostri giorni, riscontriamo un’attenzione più consapevole ed una maggiore competenza in tema di disabilità. I processi di inclusione sociale hanno contributo, da un lato, a migliorare la quantità e la qualità delle risposte attuate dalle politiche sociosanitarie e, dall’altro, hanno favorito la diffusione di una cultura di promozione dei diritti e della dignità della persona disabile. Appare evidente come, per operare bene su tutti i fronti, non ultimo quello educativo, occorre competenza, e per raggiungere competenza, in un territorio ancora poco esplorato, come quello relativo alle sindromi genetiche rare, occorre tanta informazione e preparazione. Risulta quindi imprescindibile ed urgente muovere da una maggiore conoscenza e consapevolezza pedagogicamente orientate per poter intervenire e rispondere alle complesse esigenze di coloro che, a causa delle proprie condizioni psico-fisiche, vivono spesso situazioni di estrema fragilità, vulnerabilità ed emarginazione.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Autism and rare syndromes. Educational lines |
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Lingua originale | Italian |
Titolo della pubblicazione ospite | Progettualità di vita delle persone con diverse disabilità |
Pagine | 53-63 |
Numero di pagine | 11 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2012 |
Keywords
- AUTISMO
- SINDROMI