Abstract
[Ita:]L'articolo esamina uno specifico modello di presa in carico rivolto a bambini di età prescolare con disturbi dello spettro autistico: il Denver model. Si tratta di un approcccio terapeutico che mira allo sviluppo delle abilità socio-emotive e comunicative, generalmente compromesse nel soggetto autistico, attraverso un intervento mirato sul contesto sociale in cui il bambino è inserito. l'obiettivo principale è rappresentato dal colmare i deficit di apprendimento derivanti dall'incapacità di accedere al rapporto con gli altri, attraverso l'inserimento del bambino in percorsi esperienziali che stimolino la relazione e l'interazione sociale. nel contributo ci si sofferma sulla metodologia adottata dal denver Model applicandola al contesco scolastico italiano. L'articolo si conclude sottolineando la significatività della relazione educativa e il ruolo del gioco nello sviluppo delle abilità sociali del soggetto con sindrome autistica.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Autism and enabling and rehabilitative interventions. The Denver Model |
---|---|
Lingua originale | Italian |
pagine (da-a) | 65-81 |
Numero di pagine | 17 |
Rivista | L'INTEGRAZIONE SCOLASTICA E SOCIALE |
Volume | 2012 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2012 |
Keywords
- disability
- disabilità
- inclusion
- inclusione
- school
- scuola