Aus der Not eine Tugend machen – Fare di necessità virtù: Lingua e linguistica tedesca online al tempo del Covid-19

Risultato della ricerca: Contributo in rivistaArticolo in rivistapeer review

Abstract

[Ita:]Il contributo nasce da alcune riflessioni rispetto all’uso degli strumenti online in ambito didattico e da alcune best practice sperimentate presso la Facoltà di Scienze Linguistiche e Letterature Straniere dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Esso intende presentare e “salvare” alcune buone pratiche per il presente, ma soprattutto a futura memoria, per trasformarle in utili opzioni quando potremo scegliere tra le consuete pratiche didattiche in presenza e le pratiche per fare ricerca e didattica a distanza. Traendo spunto da testi orali autentici in lingua tedesca – discorsi pubblici in formato video e/o audio sul tema Coronavirus accessibili gratuitamente sul web1 – il contributo intende presentare e illustrare alcune ri- sorse online per fare Didattica Aumentata Digitalmente (DAD) nei corsi di Lingua Tedesca incentrati sulla comunicazione orale con particolare attenzione per gli aspetti morfosintattici, lessicali e fraseologici, nonché fonetici e prosodici. Vengono proposte alcune attività didattiche rivolte ad apprendenti avanzati.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Aus der Not eine Tugend machen - Making a virtue of necessity: German language and linguistics online at the time of Covid-19
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)78-84
Numero di pagine7
RivistaNUOVA SECONDARIA
Volume38
Stato di pubblicazionePubblicato - 2021

Keywords

  • lingua tedesca
  • language teaching
  • German language
  • didattica

Fingerprint Entra nei temi di ricerca di 'Aus der Not eine Tugend machen – Fare di necessità virtù: Lingua e linguistica tedesca online al tempo del Covid-19'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo