Attività Fisica e Sportiva: tra l’educazione della persona e le necessità per la salute

Risultato della ricerca: Contributo in rivistaArticolo in rivistapeer review

Abstract

[Ita:]L’Unione Europea (UE) ha identificato il ruolo sociale ed educativo delle attività motorie e sportive come un tema centrale per la ricerca. Il presupposto è che i cittadini europei siano coinvolti in un processo di apprendimento continuo nell’arco della vita. Nel contesto dell’educazione motoria e sportiva, il ruolo degli insegnanti, degli allenatori e degli istruttori (questi ultimi su tutti) è il perno attorno al quale ruota l’obiettivo dell’apprendimento permanente (Lifelong Learning). Purtroppo le barriere culturali e professionali tra i ruoli di cui prima e la mancanza di un’approfondita e ben sviluppata base di conoscenza centrata sulle scienze pedagogiche, sembra essere un serio impedimento. La pedagogia dell’esercizio fisico e dello sport si propone come un’area di studio, basata sugli aspetti educativi del movimento, interdisciplinare, collocata in un ambito noto talvolta come “Sport ed Esercizio Fisico”, “Chinesiologia”, “Scienze del movimento umano”, “Scienze del fitness”.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Physical and Sports Activity: between the education of the person and the needs for health
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)25-32
Numero di pagine8
RivistaFORMAZIONE & INSEGNAMENTO
VolumeXIV - 3 Supplemento
Stato di pubblicazionePubblicato - 2016

Keywords

  • Attività fisica
  • Education
  • Educazione
  • Health
  • Physical Activity
  • Salute
  • Sport

Fingerprint Entra nei temi di ricerca di 'Attività Fisica e Sportiva: tra l’educazione della persona e le necessità per la salute'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo