Abstract
[Ita:]L’Unione Europea (UE) ha identificato il ruolo sociale ed educativo delle attività
motorie e sportive come un tema centrale per la ricerca. Il presupposto
è che i cittadini europei siano coinvolti in un processo di apprendimento
continuo nell’arco della vita. Nel contesto dell’educazione motoria e
sportiva, il ruolo degli insegnanti, degli allenatori e degli istruttori (questi
ultimi su tutti) è il perno attorno al quale ruota l’obiettivo dell’apprendimento
permanente (Lifelong Learning). Purtroppo le barriere culturali e
professionali tra i ruoli di cui prima e la mancanza di un’approfondita e ben
sviluppata base di conoscenza centrata sulle scienze pedagogiche, sembra
essere un serio impedimento. La pedagogia dell’esercizio fisico e dello
sport si propone come un’area di studio, basata sugli aspetti educativi del
movimento, interdisciplinare, collocata in un ambito noto talvolta come
“Sport ed Esercizio Fisico”, “Chinesiologia”, “Scienze del movimento
umano”, “Scienze del fitness”.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Physical and Sports Activity: between the education of the person and the needs for health |
---|---|
Lingua originale | Italian |
pagine (da-a) | 25-32 |
Numero di pagine | 8 |
Rivista | FORMAZIONE & INSEGNAMENTO |
Volume | XIV - 3 Supplemento |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2016 |
Keywords
- Attività fisica
- Education
- Educazione
- Health
- Physical Activity
- Salute
- Sport