Attività dell'amministrazione e sistema di tutela: una questione di modelli di tutela o di ruolo del giudice?

Risultato della ricerca: Contributo in rivistaArticolo in rivistapeer review

Abstract

[Ita:]Il tradizionale dibattito sulla specialità del diritto amministrativo e sulle ragioni dell’esistenza di un giudice speciale per questo diritto può verosimilmente trovare una composizione in una prospettiva che valorizzi le equivalenze riscontrabili rispetto ai modelli di tutela e agli strumenti propri del diritto comune. Questo dibattito non deve invece far passare in secondo piano la tendenza in atto verso un sistema che vede l’interprete ritagliarsi sempre maggiori spazi per contribuire alla costruzione dell’ordinamento giuridico con il proprio apporto creativo. Questa tendenza, tuttavia, presenta diversi problemi di ordine costituzionale
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Administration activities and guardianship system: a question of guardianship models or role of the judge?
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)579-603
Numero di pagine25
RivistaRIVISTA GIURIDICA DEL MEZZOGIORNO
Volume2016
Stato di pubblicazionePubblicato - 2016

Keywords

  • Modelli di tutela
  • Sistemi giurisdizionali

Fingerprint Entra nei temi di ricerca di 'Attività dell'amministrazione e sistema di tutela: una questione di modelli di tutela o di ruolo del giudice?'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo