Assessment of students’ digital competences: from the measurement scale to threshold levels. A systematic literature review

Marco Giganti*

*Autore corrispondente per questo lavoro

Risultato della ricerca: Contributo in rivistaArticolo in rivistapeer review

Abstract

[Ita:]L’articolo presenta una revisione sistematica della letteratura (SLR) sui metodi e gli strumenti per valutare le competenze digitali degli studenti, in particolare sulla costruzione di livelli soglia vòlti a descrivere i risultati ottenuti in test standardizzati. La SLR è il primo passo di un progetto di ricerca il cui scopo è l'applicazione di un approccio pedagogico in un processo eminentemente tecnico e psicometrico. Le domande di ricerca sono legate alla metodologia di valutazione delle competenze digitali e alla procedura di definizione e descrizione dei livelli di soglia. Tre repository di articoli (ERIC, Scopus e Web of Science) e alcuni siti istituzionali (UNESCO, Unione Europea, IEA ecc) sono stati interrogati, ottenendo 5751 articoli. Attraverso criteri di inclusione/esclusione (classe degli studenti, metodo di valutazione, ecc.) sono stati recuperati 128 articoli. I 21 articoli analizzati non offrono riflessioni pedagogiche sistematiche e questo apre ulteriori prospettive di riflessione. Descrivere i livelli di competenza, come risultato di test standardizzati, ha un impatto sulle scuole, gli studenti e le loro famiglie perché offre un feedback importante che potrebbe essere impiegato nel processo di insegnamento‐apprendimento, nella riprogettazione dell'istruzione e nei processi decisionali.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Assessment of students’ digital competences: from the measurement scale to threshold levels. A systematic literature review
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)30-46
Numero di pagine17
RivistaGIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA
VolumeXVII
DOI
Stato di pubblicazionePubblicato - 2024
Pubblicato esternamente

Keywords

  • Digital Competences
  • Standardized Assessment
  • Threshold Levels
  • Pedagogical Approach
  • Revisione Sistematica della Letteratura
  • Competenze Digitali
  • Valutazione Standardizzata
  • Livelli Soglia
  • Approccio Pedagogico
  • Systematic Literature Review

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Assessment of students’ digital competences: from the measurement scale to threshold levels. A systematic literature review'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo