Assessment as an exercise of responsible citizenship Issues and perspectives in educational and training systems

Risultato della ricerca: Contributo in rivistaArticolo in rivista

Abstract

[Ita:]Il contributo muove dal concetto di valutazione come giudizio sul valore di qualcosa o di qualcuno e dà evidenza alle dimensioni etiche e culturali della valutazione e alle responsabilità connesse, con particolare riferimento al campo educativo e formativo. Approfondisce poi alcune criticità e derive dei sistemi valutativi vigenti, imperniati su modelli culturali e su approcci metodologici non sufficientemente sensibili agli aspetti sociali e contestuali delle realtà (professionali, organizzative, educative) oggetto di valutazione. Individua quindi, sulla base dei contributi della ricerca e della letteratura scientifica internazionale, la prospettiva culturale e collaborativa come direzione di lavoro per costruire sistemi e pratiche valutative corrispondenti alle esigenze differenziate dei vari soggetti (amministrazioni, responsabili, professionisti, utenti ecc.), atti a sviluppare una cultura condivisa della valutazione e a motivare ciascun soggetto ad operare in maniera responsabile per il buon uso di questa.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Assessment as an exercise of responsible citizenship Issues and perspectives in educational and training systems
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)69-82
Numero di pagine14
RivistaGIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA
Volume10
Stato di pubblicazionePubblicato - 2017

Keywords

  • citizenship
  • cittadinanza
  • collaboration
  • collaborazione
  • evaluation
  • policy making
  • responsability
  • responsabilità
  • valutazione

Fingerprint Entra nei temi di ricerca di 'Assessment as an exercise of responsible citizenship Issues and perspectives in educational and training systems'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo