Abstract
[Ita:]Il contributo muove dal concetto di valutazione come giudizio sul valore di qualcosa o di qualcuno e dà evidenza alle dimensioni etiche e culturali della valutazione e alle responsabilità connesse, con particolare riferimento al campo educativo e formativo. Approfondisce poi alcune criticità e derive dei sistemi valutativi vigenti, imperniati su modelli culturali e su approcci metodologici non sufficientemente sensibili agli aspetti sociali e contestuali delle realtà (professionali, organizzative, educative) oggetto di valutazione. Individua quindi, sulla base dei contributi della ricerca e della letteratura scientifica internazionale, la prospettiva culturale e collaborativa come direzione di lavoro per costruire sistemi e pratiche valutative corrispondenti alle esigenze differenziate dei vari soggetti (amministrazioni, responsabili, professionisti, utenti ecc.), atti a sviluppare una cultura condivisa della valutazione e a motivare ciascun soggetto ad operare in maniera responsabile per il buon uso di questa.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Assessment as an exercise of responsible citizenship Issues and perspectives in educational and training systems |
---|---|
Lingua originale | Italian |
pagine (da-a) | 69-82 |
Numero di pagine | 14 |
Rivista | GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA |
Volume | 10 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2017 |
Keywords
- citizenship
- cittadinanza
- collaboration
- collaborazione
- evaluation
- policy making
- responsability
- responsabilità
- valutazione