Aspetti giuridici, deontologici ed etici della prescrizione medica degli estroprogestinici

Risultato della ricerca: Contributo in rivistaArticolo in rivista

Abstract

[Ita:]Di fronte alla richiesta della donna, la prescrizione di sostanze estroprogestiniche con funzione contraccettiva è da considerarsi un atto cui il medico è tenuto, oppure al medico è lasciato uno spazio di libertà per opporsi alla richiesta e seguire i dettami della propria coscienza? La questione venuta alla ribalta con una sentenza del Tribunale di Milano (1997) è affrontata a partire da un’indagine ricognitiva di carattere giuridico relativa all’introduzione nel nostro ordinamento della contraccezione. Viene poi fatta la triplice distinzione: c.d. “contraccezione d’emergenza”, contraccettivi che potrebbero avere un’efficacia abortiva e contraccezione vera e propria. Mentre nel primo caso è possibile ricorrere all’art. 9 L. 194/1978 (obiezione di coscienza all’aborto), nel secondo e nel terzo la lettera e la ratio dell’art. 9 conducono ad una sua non applicabilità. Questo tuttavia non significa obbligare il medico a prestazioni contrarie alla propria coscienza o al proprio convincimento clinico. Alla luce di alcune norme della legislazione sanitaria e del codice deontologico emerge il ruolo centrale della fiducia rapporto medico-paziente e il criterio della libera scelta che presiede tale rapporto. Il carattere fiduciario basato sulla libera scelta, comprende anche la sfera delle convinzioni morali del medico. Questi può dunque contare su un margine di libertà per esprimere contrarietà a quanto richiesto da paziente e il paziente può avvalersi della sua libertà di cambiare medico.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Legal, ethical and ethical aspects of the prescription of estrogen-progestins
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)429-451
Numero di pagine23
RivistaMEDICINA E MORALE
Stato di pubblicazionePubblicato - 2002

Keywords

  • conscientious objection
  • ethics
  • hormonal contraceptives
  • jurisprudence
  • obiezione di coscienza
  • prescrizione farmaci

Fingerprint Entra nei temi di ricerca di 'Aspetti giuridici, deontologici ed etici della prescrizione medica degli estroprogestinici'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo