Aspetti della circolazione monetale sull arcipelago maltese (I sec. d.C.-533/5 d.C.)

Claudia Perassi, 32300, DI LETTERE E FILOSOFIA FACOLTA', archeologia e storia dell'arte MILANO - Dipartimento di Storia

Risultato della ricerca: Contributo in libroContributo a convegno

Abstract

[Ita:]Il contributo intende delineare il quadro dei ritrovamenti monetali sull'arcipelago maltese fra l'età romana imperiale e la conquista bizantina del 533/5. Il lavoro rappresenta l'esito dell'attività di survey condotta dall'A. presso il National Archaeological Museum di Valletta, nell'ambito dell'attività della Missione Archeologica Italiana a Malta. Il materiale, per lo più inedito, proviene da indagini archeologiche o da ritrovamenti occasionali. Ad esso si aggiunge il censimento di monete oggi irreperibili, che sono però note grazie a citazioni bibliografiche. Le attestazioni, per la massima parte in bronzo, raggiungono quasi il migliaio di unità. La tipologia dei ritrovamenti comprende materiale sporadico, riunito in ripostiglio, deposto in sepolture e in contesti rituali. Sono documentati rinvenimenti in ambito urbano, in contesti insediativi sparsi sul territorio, in santuari, in aree con funzione portuale, difensiva e funeraria. Le attestazioni sono estremamente scarse relativamente alla prima età imperiale, incrementandosi dalla metà del III secolo in poi. Tale predominanza, determinata anche dalla presenza di cinque copiosi ripostigli, è però confermata dal materiale sporadico dagli scavi della MAI nell'area di Tas-Silg. Le osservazioni finali riguardano le zecche documentate dai folles e dalle frazioni radiate che compongono due ripostigli conservati presso il museo di Valletta.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Aspects of monetary circulation on the Maltese archipelago (1st century AD-533/5 AD)
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteXIII Congreso Internacional de Numismatica. Actas
Pagine577-585
Numero di pagine9
Stato di pubblicazionePubblicato - 2006
EventoXIII Congreso Internacional de Numismática - Madrid
Durata: 15 set 200318 set 2003

Convegno

ConvegnoXIII Congreso Internacional de Numismática
CittàMadrid
Periodo15/9/0318/9/03

Keywords

  • Circolazione monetale
  • Malta
  • sec. I-VI

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Aspetti della circolazione monetale sull arcipelago maltese (I sec. d.C.-533/5 d.C.)'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo