Ascoltare il bisogno di senso dei migranti: per una cura integrale della persona

Alessandra Augelli

Risultato della ricerca: Contributo in rivistaArticolo in rivistapeer review

Abstract

[Ita:]Partendo da un'analisi delle esperienze di salute che i migranti hanno, prima, durante e dopo il processo migratorio, l'articolo intende far luce sugli aspetti più silenziosi legati al senso di benessere delle persone che hanno vissuto un movimento di distacco da le loro origini e si integrano in un nuovo contesto. La migrazione, infatti, in quanto esperienza difficile e traumatica, può rischiare di prestare attenzione semplicemente alla sopravvivenza, all'essere-nella-vita, nascondendo bisogni e risorse "esistenziali" anche "vitali" per la salute integrale del soggetto. Se si considera che l'esperienza della salute è soggettiva e si costruisce a livello culturale, è necessario indagare e tenere in considerazione nella cura del soggetto sia gli aspetti cognitivi ed emotivi, sia i fattori contestuali oltre che il relazionale, quelle corporee e sensoriali che coinvolgono la persona nella sua integrità. Vengono presi in considerazione percorsi di studio ed esperienze finalizzati alla valorizzazione degli ambiti informali di educazione e cura: l'accesso al patrimonio culturale come strumento per promuovere l'integrazione sociale e il benessere personale, il coinvolgimento dei migranti nella cura dei contesti collettivi (giardini, spazi, ecc ...) consente di sottolineare l'importanza di preservare il senso della bellezza e di curare la ricerca di senso dei migranti, attraverso percorsi educativi e assistenziali artistici e creativi.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Listening to migrants' need for meaning: for an integral care of the person
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)57-66
Numero di pagine10
RivistaJOURNAL OF HEALTH CARE EDUCATION IN PRACTICE
DOI
Stato di pubblicazionePubblicato - 2020

Keywords

  • care, migration, search for meaning, school, soft skills
  • formazione scolastica. , salute , migrazione , ricerca di significato , soft skills

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Ascoltare il bisogno di senso dei migranti: per una cura integrale della persona'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo