Abstract
[Ita:]Il Job Crafting, termine sicuramente più noto a chi si occupi di formazione nelle aziende, è una prospettiva che sinteticamente rimanda ai rapporti fra il management e il diritto all’autonomia professionale del lavoratore, valorizzandone l’apporto proattivo all’interno delle finalità dell’organizzazione. L’articolo intende fornire un contributo rifacendosi ad alcuni spunti di critica pedagogica, nella direzione del miglioramento della qualità della formazione all’interno del sistema scolastico, supportata da una visione strategica organizzativa.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Craftsmanship in the complexity of school organizations: Job Crafting and teacher training |
---|---|
Lingua originale | Italian |
pagine (da-a) | 124-145 |
Numero di pagine | 22 |
Rivista | CQIA RIVISTA |
Volume | X |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2020 |
Keywords
- Critica pedagogica
- Critics of Education
- Formazione degli insegnanti
- Job Crafting
- Professionalità degli insegnanti
- School as organisation
- Scuola come organizzazione
- Teachers Education
- Teachers profession