Art. 28 - Trasformazione dell'ente - Profili societari (Commento all'art. 28 del d. lgs. 8 giugno 2001, n. 231)

Risultato della ricerca: Contributo in libroChapter

Abstract

[Ita:]Il lavoro costituisce un commento all'art. 28 del d. lgs. 231/2001 (relativo alla responsabilità da reato degli enti collettivi), cercando di analizzare quali sono le conseguenze dell'operazione di trasformazione su un ente: a) già responsabile per illecito amministrativo dipendente da reato; b) la cui responsabilità non è stata ancora accertata; c) il cui giudizio di accertamento non è ancora iniziato. Il contributo cerca di dare una chiave di lettura di una norma (l'art. 28) scritta (o) prima della riforma del diritto societario del 2003 e, quindi, in un contesto normativo in cui l'operazione di trasformazione era ben diversa da quella risultante dopo la ricordata riforma.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Art. 28 - Transformation of the entity - Company profiles (Comment on art. 28 of Legislative Decree no. 231 of 8 June 2001)
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteCompliance. Responsabilità da reato degli enti collettivi
EditorG. De Simone, E. Ginevra, A. Lionzo, D. Negri, G. Varraso D. Castronuovo
Pagine758-769
Numero di pagine12
Volume2019
Stato di pubblicazionePubblicato - 2019

Serie di pubblicazioni

NomeCOMMENTARI IPSOA

Keywords

  • Enti
  • Enti non societari
  • Responsabilità da reato
  • Società
  • Trasformazione

Fingerprint Entra nei temi di ricerca di 'Art. 28 - Trasformazione dell'ente - Profili societari (Commento all'art. 28 del d. lgs. 8 giugno 2001, n. 231)'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo