Aristotelismo e identità umana. Alcune considerazioni intorno alla posizione di Tommaso d'Aquino

Antonio Petagine

Risultato della ricerca: Contributo in libroChapter

Abstract

[Ita:]L’identità dell’uomo è stata al centro di un vivace dibattito filosofico, nella seconda metà del tredicesimo secolo, sollecitato dall’esigenza di misurarsi con quello che gli studiosi chiamano il “Ritorno di Aristotele in Occidente”. Dal punto di vista antropologico il De anima presentava due problemi: l’anima viene definita come un principio esclusivamente biologico; inoltre, il possesso dell’intelligenza e la corporeità appaiono come due elementi tra loro opposti. Così, appare difficile coniugare un’antropologia di ispirazione aristotelica con la possibilità di de- finire l’uomo come un’unità di aspetti intellettivi e corporei. L’autore intende mostrare come Tommaso d’Aquino ha utilizzato la definizione aristotelica di anima con l’intento di farne il centro dell’unità sostanziale dell’uomo. Il saggio si sofferma anche sul modo in cui Tommaso ha assunto l’idea aristotelica di “soggetto”, che nelle Categorie Aristotele utilizzava per descrive- re l’ente in quanto composto e diveniente. In virtù di tale concetto, Tommaso d’Aquino può sostenere che la “soggettività” dell’uomo è soprattutto il segno del fatto che egli è perfettibile, anche dal lato spirituale. È esattamente questo l’aspetto che rende l’etica del tutto connaturale allo spirito umano. Attraverso la presentazione della proposta di Tommaso, viene messo in evidenza un modo di concepire l’uomo che non è affatto esente da aporie e ambivalenze, ma che ha indubbiamente offerto una pista di ricerca che non è possibile trascurare, se si vuole riconoscere all’uomo, a tutto l’uomo, lo statuto di “persona”.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Aristotelianism and human identity. Some considerations around the position of Thomas Aquinas
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteChi dice io? Riflessioni sull'identità personale
EditorLuca Grion
Pagine49-65
Numero di pagine17
Stato di pubblicazionePubblicato - 2012

Serie di pubblicazioni

NomeAnthropologica. Annuario di Studi Filosofici 2012

Keywords

  • Thomas Aquinas
  • Tommaso d'Aquino
  • anima
  • intelletto
  • personal identity
  • soggetto

Fingerprint Entra nei temi di ricerca di 'Aristotelismo e identità umana. Alcune considerazioni intorno alla posizione di Tommaso d'Aquino'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo