@inbook{e2a5c9d6d85b4d099ac41216792d59f5,
title = "Aristotelismo e identit{\`a} umana. Alcune considerazioni intorno alla posizione di Tommaso d'Aquino",
abstract = "[Ita:]L{\textquoteright}identit{\`a} dell{\textquoteright}uomo {\`e} stata al centro di un vivace dibattito filosofico, nella seconda met{\`a} del tredicesimo secolo, sollecitato dall{\textquoteright}esigenza di misurarsi con quello che gli studiosi chiamano il “Ritorno di Aristotele in Occidente”. Dal punto di vista antropologico il De anima presentava due problemi: l{\textquoteright}anima viene definita come un principio esclusivamente biologico; inoltre, il possesso dell{\textquoteright}intelligenza e la corporeit{\`a} appaiono come due elementi tra loro opposti. Cos{\`i}, appare difficile coniugare un{\textquoteright}antropologia di ispirazione aristotelica con la possibilit{\`a} di de- finire l{\textquoteright}uomo come un{\textquoteright}unit{\`a} di aspetti intellettivi e corporei. L{\textquoteright}autore intende mostrare come Tommaso d{\textquoteright}Aquino ha utilizzato la definizione aristotelica di anima con l{\textquoteright}intento di farne il centro dell{\textquoteright}unit{\`a} sostanziale dell{\textquoteright}uomo. Il saggio si sofferma anche sul modo in cui Tommaso ha assunto l{\textquoteright}idea aristotelica di “soggetto”, che nelle Categorie Aristotele utilizzava per descrive- re l{\textquoteright}ente in quanto composto e diveniente. In virt{\`u} di tale concetto, Tommaso d{\textquoteright}Aquino pu{\`o} sostenere che la “soggettivit{\`a}” dell{\textquoteright}uomo {\`e} soprattutto il segno del fatto che egli {\`e} perfettibile, anche dal lato spirituale. {\`E} esattamente questo l{\textquoteright}aspetto che rende l{\textquoteright}etica del tutto connaturale allo spirito umano. Attraverso la presentazione della proposta di Tommaso, viene messo in evidenza un modo di concepire l{\textquoteright}uomo che non {\`e} affatto esente da aporie e ambivalenze, ma che ha indubbiamente offerto una pista di ricerca che non {\`e} possibile trascurare, se si vuole riconoscere all{\textquoteright}uomo, a tutto l{\textquoteright}uomo, lo statuto di “persona”.",
keywords = "Thomas Aquinas, Tommaso d'Aquino, anima, intelletto, personal identity, soggetto, Thomas Aquinas, Tommaso d'Aquino, anima, intelletto, personal identity, soggetto",
author = "Antonio Petagine",
year = "2012",
language = "Italian",
isbn = "978-88-350-3314-1",
series = "Anthropologica. Annuario di Studi Filosofici 2012",
pages = "49--65",
editor = "Luca Grion",
booktitle = "Chi dice io? Riflessioni sull'identit{\`a} personale",
}