Abstract
[Ita:]Il contributo parte dalla considerazione che nella concezione di Argan della storia dell’arte, ma soprattutto nell’infaticabile lavoro intrapreso nella sua vita di studioso, professore, responsabile della tutela dei beni culturali e politico, il momento pedagogico non è separabile dal momento teorico, l’intenzionalità didattica dall’attività creativa storico-critica, nonché dall’azione politica. Di qui la sostanziale identità di processo artistico e processo critico, di attività creativa e attività didattica.
La ricerca si propone non tanto di analizzare i suoi testi squisitamente didattici, ma di indicare la sostanza di tale posizione all’interno di una più integrale concezione dell’esperienza artistica, nel suo continuo rapporto dialogico con il giudizio critico e la società entro cui è stata generata e che a sua volta rigenera.
Esemplari sono a questo proposito alcuni interventi nel dopoguerra che lo vedono paladino della preoccupazione pedagogica, di promuovere il riconoscimento della capacità educativa dell’arte in qualità di Ispettore delle Belle Arti (Roma), di direttore del centro dell’educazione per i musei (Roma, Galleria Nazionale d’Arte Moderna), di membro del Comitato nazionale italiano dell’ICOM per l’educazione.
Significativa in proposito è la traduzione in italiano da lui stesso curata del fondamentale saggio Education through art di Hrbert Read, apparso nelle edizioni di Comunità, nel 1954, come anche la sintomatica scelta di occuparsi appassionatamente di alcuni autori come Gropius, nel suo Walter Gropius e la Bauhaus del 1951, o di introdurre opere come le lezioni di Klee o la teoria dei colori di Goethe prima di fondare le stesse premesse allo studio della storia dell’arte nella Guida alla Storia dell’arte, pubblicata da Sansoni nel 1974, scritta insieme a Maurizio Fagiolo e di stendere la Storia dell’arte per i licei su cui generazioni di studenti si sono formati.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Argan: the art of educating |
---|---|
Lingua originale | Italian |
Titolo della pubblicazione ospite | Rileggere Argan (1909-1992). L’uomo. Lo storico dell’arte. Il didatta. Il politico |
Pagine | 94-110 |
Numero di pagine | 17 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2003 |
Evento | Rileggere Argan (1909-1992) L'uomo. Lo storico dell'arte. Il didatta. Il politico - Bergamo Durata: 19 apr 2002 → 20 apr 2002 |
Convegno
Convegno | Rileggere Argan (1909-1992) L'uomo. Lo storico dell'arte. Il didatta. Il politico |
---|---|
Città | Bergamo |
Periodo | 19/4/02 → 20/4/02 |
Keywords
- Argan
- education
- educazione