Abstract
[Ita:]Nel presente studio sono stati analizzati i punteggi ottenuti nel Questionario sui Processi di Apprendimento (Poláček, 2005) da tre gruppi appaiati di undici studenti ciascuno, di età compresa tra i nove e i diciotto anni (M=12.97; DS=2.1). Il campione, costituito da studenti che si sono rivolti al Centro COSPES di Milano tra il 2008 e il 2013, si suddivide in soggetti con diagnosi di Discalculia, Dislessia e con pro lo assimilabile al Disturbo Non Verbale (DNV). Nei tre gruppi emergono differenti approcci all’apprendimento in funzione del ciclo scolastico di appartenenza: gli studenti con Dislessia di scuola primaria e secondaria di primo grado risultano maggiormente in dif coltà nel consolidamento dell’apprendimento, i ragazzi con Discalculia di scuola secondaria di secondo grado nella metacognizione e autoregolazione, mentre gli studenti con DNV dimostrano un approccio all’apprendimento maggiormente adeguato.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Approach to learning and DSA: differences between three types of disorder |
---|---|
Lingua originale | Italian |
pagine (da-a) | 39-52 |
Numero di pagine | 14 |
Rivista | PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2016 |
Keywords
- Disturbi Speci ci di Apprendimento, Disturbo Non Verbale, Dislessia, Discalculia, Approccio all’apprendimento, Metacognizione