Abstract
[Ita:]Di fronte all’ampio spettro di azioni con cui il legame con l’altro da sé e il senso di comunità sono spesso messi in pericolo dalla logica dell’egoismo e del consumismo, è più che mai urgente accogliere la sfida di progettare percorsi interpretativi capaci di risignificare e costruire nuove chiavi di accesso alla realtà, per accostarsi al Tu, personale e naturale, con empatia e speranza.
Rinnovare il modo con cui stiamo costruendo il futuro della nostra casa comune chiede alla scuola di tessere inedite relazioni con il territorio e di promuovere strumenti educativi e culturali utili a migliorare il livello di consapevolezza e di responsabilità, così da generare nuove competenze per “dire” l’umanità e l’ambiente attraverso l’impegno e la sollecitudine. Il valore della solidarietà dice di una cultura dell’incontro, dell’agire comune, di comportamenti trasformativi, linfa vitale in cui la persona può trovare e offrire nutrimento.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Service learning, pedagogical knowledge, nature. |
---|---|
Lingua originale | Italian |
Titolo della pubblicazione ospite | Educare alla cittadinanza locale e globale Contesti, percorsi, esperienze. |
Editor | Ladogana M, Dato D |
Pagine | 15-21 |
Numero di pagine | 7 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2020 |
Keywords
- Pedagogia, apprendimento-servizio, natura