Apprendimento esperienziale

Piergiorgio Reggio

Risultato della ricerca: Contributo in libroChapter

Abstract

[Ita:]Con il termine “apprendimento esperienziale” (Experiential Learning, formation expérientiel, erlebnisorientiertes Lerne (apprendimento fondato sui vissuti) e erfahrungsorientiertes Lernen (fondato sulle esperienze di vita), si indica una vasta gamma di metodi e tecniche - diffusi in differenti ambiti culturali, organizzativi e professionali - che assumono l’esperienza personale e sociale dei soggetti quale criterio ordinatore del processo di apprendimento. L’espressione “apprendimento esperienziale” (in seguito, AE) è preferibile a quella - peraltro assai diffusa in diversi Paesi (si veda sopra l’espressione in lingua francese ma anche in Italia l’espressione ricorre) - di “formazione esperienziale”, poiché pone l’accento sulla centralità del processo di apprendimento del soggetto (learning), piuttosto che su quello di insegnamento (teaching). È questo, infatti, uno dei principali assunti costitutivi dell’approccio.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Experiential learning
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteNuove parole della formazione
Pagine18-19
Numero di pagine2
Stato di pubblicazionePubblicato - 2014
Pubblicato esternamente

Keywords

  • Apprendimento del soggetto
  • Dewey

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Apprendimento esperienziale'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo