Abstract
[Ita:]L’analisi dei dati delle prove nazionali Invalsi dell’a.s. 2014/15 conferma quanto emerso nel precedente rapporto: gli esiti degli studenti immigrati sono significativamente inferiori rispetto a quelli dei loro compagni con cittadinanza italiana, soprattutto nella prova di Italiano; il gap è più marcato tra nativi e studenti immigrati di prima generazione, poiché gli esiti degli studenti di seconda generazione si avvicinano maggiormente a quelli degli italiani. Nelle secondaria di secondo grado, gli studenti dei licei ottengono risultati mediamente più elevati degli studenti degli istituti tecnici e questi, a loro volta, degli istituti professionali. L’approfondimento a livello territoriale ci presenta un’Italia variegata e segnata da profonde fratture. Nelle regioni del Nord Ovest e del Nord Est gli studenti conseguono risultati più elevati rispetto alla media nazionale (fino a 10 punti in Italiano e 12 punti in Matematica); nel Centro i valori tendono a essere più simili al valore medio. Nel Sud e nelle Isole la situazione appare più problematica poiché in nessun caso si verificano performance superiori alla media.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Learning and territorial gaps. A comparison between Italian and foreign students |
---|---|
Lingua originale | Italian |
Titolo della pubblicazione ospite | Alunni con cittadinanza non italiana. La scuola multiculturale nei contesti locali. Rapporto nazionale a.s. 2014-15 |
Editor | M Santagati, V Ongini |
Pagine | 109-135 |
Numero di pagine | 27 |
Volume | 1/2016 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2016 |
Pubblicato esternamente | Sì |
Keywords
- Prove Invalsi
- Studenti low performer
- Studenti stranieri