Abstract
[Ita:]Il contributo esplora la possibilità di produrre e legittimare forme di conoscenza emergenti dai concreti scenari organizzativi e dalle esperienze lavorative dei soggetti. L’apprendere è concepito all’interno di contesti socio-culturali in cui l’esperienza è immersa, declinandosi attraverso interessi, posizioni, prospettive diverse e plurali. Le conoscenze legate all’apprendere riguardano le modalità con cui i problemi vengono da un lato configurati, dall’altro affrontati e trasformati: ciò impone l’attenzione a dimensioni personali e collettive; a sistemi di attività e culture condivise; a pratiche riflessive e discorsive esistenti; a etiche ed estetiche circolanti e socialmente riprodotte. Il pensiero e le modalità di ricerca sono sollecitate a continui spostamenti, visitando prospettive e assunti diversi e non sempre convergenti.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Learn from experience |
---|---|
Lingua originale | Italian |
Titolo della pubblicazione ospite | L’agire organizzativo |
Pagine | 237-264 |
Numero di pagine | 28 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2017 |
Keywords
- apprendimento, esperienza, significato, prospettiva psicologica,