Apprendere dall’esperienza

Giuseppe Scaratti*

*Autore corrispondente per questo lavoro

Risultato della ricerca: Contributo in libroChapter

Abstract

[Ita:]Il contributo esplora la possibilità di produrre e legittimare forme di conoscenza emergenti dai concreti scenari organizzativi e dalle esperienze lavorative dei soggetti. L’apprendere è concepito all’interno di contesti socio-culturali in cui l’esperienza è immersa, declinandosi attraverso interessi, posizioni, prospettive diverse e plurali. Le conoscenze legate all’apprendere riguardano le modalità con cui i problemi vengono da un lato configurati, dall’altro affrontati e trasformati: ciò impone l’attenzione a dimensioni personali e collettive; a sistemi di attività e culture condivise; a pratiche riflessive e discorsive esistenti; a etiche ed estetiche circolanti e socialmente riprodotte. Il pensiero e le modalità di ricerca sono sollecitate a continui spostamenti, visitando prospettive e assunti diversi e non sempre convergenti.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Learn from experience
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteL’agire organizzativo
Pagine237-264
Numero di pagine28
Stato di pubblicazionePubblicato - 2017

Keywords

  • apprendimento, esperienza, significato, prospettiva psicologica,

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Apprendere dall’esperienza'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo