Abstract
[Ita:]Nell’attualità del dibattito su giovani, formazione, futuro, in un’epoca
di crescente instabilità e incertezza, diventa sempre più rilevante
acquisire, sviluppare e aggiornare le competenze necessarie per
potersi muovere in modo flessibile ed efficace attraverso contesti e
condizioni di lavoro che cambiano continuamente. Secondo il
Rapporto Annuale Istat 2019 la percentuale di disoccupazione
giovanile si attesta sui valori più elevati rispetto alla media dei paesi
europei e anche la percentuale di NEET mette in luce difficoltà a carico
del sistema di istruzione e formazione.
La New Skill Agenda for Europe emanata dalla Commissione Europea
nel giugno 2016 prevedeva dieci iniziative prioritarie da realizzare da
parte degli stati membri, che fanno riflettere sul valore strategico
della formazione per sviluppare le competenze indispensabili per
affrontare il futuro che ci attende. Favorire e promuovere le competenze più idonee ad affrontare il
futuro emerge come compito di tutta la filiera della conoscenza.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Learning skills for the future: university educational challenge |
---|---|
Lingua originale | Italian |
Titolo della pubblicazione ospite | Ensinar, avaliar e aprender no ensino superior: perspetivas internacionais |
Editor | Rajadell Puiggròs N, Graça dos Santos Costa Cid M |
Pagine | 159-172 |
Numero di pagine | 14 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2020 |
Keywords
- competenze
- formazione
- futuro
- università