Abstract
[Ita:]La valutazione della qualità è importante per garantire un reale e continuo
miglioramento in Sanità. L’utente e la sua valutazione del servizio, influenzata,
soprattutto negli ambienti critici, da fattori soggettivi e aspettative personali,
è attore fondamentale di questo processo. Lo studio si propone di misurare
dal punto di vista dell’utente, attraverso l’applicazione della “Customer
Satisfaction” (metodologia largamente diffusa ed efficace per la valutazione
della qualità), le prestazioni in un Pronto Soccorso (PS) di una Azienda
Ospedaliera Umbra, così da ottenere informazioni per valutare le decisioni
manageriali attuate e indirizzare correttamente le scelte future. L’indagine è
stata condotta tra settembre e novembre 2010. Per la raccolta dei dati è
stato utilizzato un questionario semi-strutturato, anonimo, che indagava la
qualità percepita dal compilatore (secondo 4 giudizi: insufficiente(1),
sufficiente(2), buono(3), ottimo(4)) nell’ambito di tre aree principali:
organizzativa, tecnico-professionale e relazionale. È stato inoltre effettuato
un confronto, attraverso il test del Chi 2, con i risultati ottenuti dalla
somministrazione dello stesso questionario nella stessa struttura nel 2007.
Nel periodo oggetto dello studio ci sono stati 9870 accessi al PS. Su un
totale di 460 questionari somministrati, ne sono stati restituiti 216. Per
quanto riguarda qualità percepita nel 2010, si nota come il giudizio (Media±DS)
sulle domande concernenti l’informazione(2,9±0,8), l’Accoglienza(3,0±0.8),
la conformità della sala d’aspetto(2,6±0,9) e il rispetto della privacy(2,8±0,8),
sia da considerarsi complessivamente buona. Inoltre, rispetto al 2007, le
differenze più significative hanno riguardato la qualità percepita nelle aree
inerenti la completezza delle informazioni ricevute (P=0,001) e l’accoglienza
al triage da parte dell’operatore (P=0,002), quelle che, nel 2007, manifestavano
le maggiori criticità. Al contrario, le altre aree sono rimaste stabili. I risultati
dell’indagine, indicando un grado di soddisfazione tendenzialmente buono
per tutte le aree indagate, sottolineano una buona capacità relazionale del
personale, oltre che un netto miglioramento, rispetto al 2007, del giudizio
riguardante in particolare l’accoglienza del personale infermieristico e
l’informazione ricevuta al triage. Considerando che nel corso dei tre anni il
personale infermieristico è rimasto lo stesso, eventuali miglioramenti
potrebbero essere imputabili alla partecipazione del personale stesso ai corsi
sulla comunicazione con l’utenza organizzati dalla Direzione Aziendale,
incentivando quindi quest’ultima a proseguire l’opera di investimento sulla
formazione del personale.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Application of Customer Satisfaction in a hospital emergency room: Quality assessment and improvement strategies |
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Lingua originale | Italian |
Titolo della pubblicazione ospite | XII Conferenza Nazionale di Sanità Pubblica La Sanità pubblica tra globalizzazione, nuove esigenze di salute e sostenibilità economica: la sfida dell'integrazione |
Pagine | 628 |
Numero di pagine | 1 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2011 |
Evento | XII Conferenza Nazionale di Sanità Pubblica La Sanità pubblica tra globalizzazione, nuove esigenze di salute e sostenibilità economica: la sfida dell'integrazione - Roma Durata: 12 ott 2011 → 15 ott 2011 |
Convegno
Convegno | XII Conferenza Nazionale di Sanità Pubblica La Sanità pubblica tra globalizzazione, nuove esigenze di salute e sostenibilità economica: la sfida dell'integrazione |
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Città | Roma |
Periodo | 12/10/11 → 15/10/11 |
Keywords
- Pronto Soccorso