Appassionati Dissodatori. Storia e storiografia della televisione in Italia. Studi in onore di Aldo Grasso

Risultato della ricerca: LibroOther report

Abstract

[Ita:]Questo volume nasce come un omaggio al lavoro di Aldo Grasso che, dagli anni Settanta, attraverso l’attività di ricerca e di didattica presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, ma anche – dagli anni Novanta – con il quotidiano ‘corpo a corpo’ coi programmi – «i testi» – della televisione italiana, e i suoi protagonisti, ha insegnato ai suoi allievi, e al più vasto pubblico raggiunto dalle pagine del «Corriere della Sera», un approccio critico e contemporaneamente appassionato al medium saldamente centrale nella cultura italiana della seconda metà del Novecento e, ancora, del nuovo secolo. Il volume si focalizza su alcune questioni rilevanti: in che modo è possibile riflettere criticamente e fare ricerca sul ruolo di un mezzo tanto immediato e popolare quanto complesso nelle sue articolazioni e rilevante dal punto di vista culturale e sociale? Quali prospettive può adottare lo studio storiografico della televisione, e a quali fonti deve ricorrere?
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Passionate subsoilers. History and historiography of television in Italy. Studies in honor of Aldo Grasso
Lingua originaleItalian
EditoreVita e Pensiero
Numero di pagine196
Volume2019
ISBN (stampa)978-88-343-3888-9
Stato di pubblicazionePubblicato - 2019

Keywords

  • Aldo Grasso
  • critica tv
  • storia tv
  • televisione

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Appassionati Dissodatori. Storia e storiografia della televisione in Italia. Studi in onore di Aldo Grasso'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo