App per gioco

Massimiliano Andreoletti

Risultato della ricerca: Contributo in rivistaArticolo in rivista

Abstract

[Ita:]Le indicazioni nazionali per il curriculum, recentemente aggiornate dal Ministero, sottolineano che il ruolo del bambino nella relazione con i nuovi media e con i nuovi linguaggi debba essere quello dello spettatore e di attore. La scuola, inoltre, dovrebbe avere un ruolo fondamentale per aiutare il bambino a «familiarizzare con l’esperienza della multimedialità […], favorendo un contatto attivo con i “media” e la ricerca delle loro possibilità espressive e creative». Il traguardo per lo sviluppo della competenza che la scuola dell’infanzia dovrebbe porsi nell’ambito dei media, sarebbe quello di far esplorare le potenzialità offerte dalle tecnologie, partendo dal presupposto che i bambini del 2013 elaborano «le prime ipotesi sui diversi […] sistemi simbolici e sui media, dei quali spesso già fruiscono non soltanto e non sempre in modo passivo».
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Game apps
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)94-94
Numero di pagine1
RivistaSCUOLA MATERNA
Volume101
Stato di pubblicazionePubblicato - 2013
Pubblicato esternamente

Keywords

  • gioco
  • scuola dell'infanzia
  • tecnologia
  • applicazioni

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'App per gioco'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo