Abstract
[Ita:]Le indicazioni nazionali per il curriculum, recentemente aggiornate dal Ministero, sottolineano che il ruolo del bambino nella relazione con i nuovi media e con i nuovi linguaggi debba essere quello dello spettatore e di attore. La scuola, inoltre, dovrebbe avere un ruolo fondamentale per aiutare il bambino a «familiarizzare con l’esperienza della multimedialità […], favorendo un contatto attivo con i “media” e la ricerca delle loro possibilità espressive e creative». Il traguardo per lo sviluppo della competenza che la scuola dell’infanzia dovrebbe porsi nell’ambito dei media, sarebbe quello di far esplorare le potenzialità offerte dalle tecnologie, partendo dal presupposto che i bambini del 2013 elaborano «le prime ipotesi sui diversi […] sistemi simbolici e sui media, dei quali spesso già fruiscono non soltanto e non sempre in modo passivo».
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Game apps |
---|---|
Lingua originale | Italian |
pagine (da-a) | 94-94 |
Numero di pagine | 1 |
Rivista | SCUOLA MATERNA |
Volume | 101 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2013 |
Pubblicato esternamente | Sì |
Keywords
- gioco
- scuola dell'infanzia
- tecnologia
- applicazioni