Abstract
[Ita:]acquisizione di una lingua straniera in grado
di consentire di esprimersi efficacemente è un
percorso complesso che coinvolge fortemente
la componente psicoemotiva, tra cui la motivazione,
l’autostima, l’autoefficacia, l’ansia, la competenza linguistica
percepita, la volontà di comunicare, l’atteggiamento
familiare verso la lingua straniera. Tra l’input e il
meccanismo di acquisizione del linguaggio si interpone
quindi un filtro affettivo (Krashen, 2003).
Comprendere l’evoluzione delle convinzioni
di autoefficacia personale e dell'ideazione ansiogena relative alla performance
linguistica può consentire di comprendere
i comportamenti degli studenti al fine di
migliorare l’apprendimento e la loro esperienza
personale in generale
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Anxiety and self-efficacy in learning the foreign language |
---|---|
Lingua originale | Italian |
pagine (da-a) | 85-94 |
Numero di pagine | 10 |
Rivista | NUOVA SECONDARIA |
Volume | 9 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2019 |
Pubblicato esternamente | Sì |
Keywords
- Ansia nell'apprendimento della lingua straniera
- Autoefficacia nell'apprendimento della lingua straniera
- Second Language Self-Efficacy
- Second Language Speaking Anxiety