Anselmo IV da Bovisio arcivescovo di Milano (1097-1101). Episcopato e società urbana sul finire dell'XI secolo

Risultato della ricerca: LibroBook

Abstract

[Ita:]Nello scorcio del secolo XI si attenuò la intensa conflittualità che per alcuni decenni aveva sconvolto Milano. La progressiva scomparsa dalla scena della pataria creò le premesse per l’emergere nel ceto dirigente cittadino, nell’ultimo quarto del secolo, di posizioni favorevoli all’avvio di contatti con il papato riformatore, fino a giungere alla riammissione della Chiesa ambrosiana nella comunione con Roma al tempo di papa Urbano II. Attraverso l’analisi di fonti di varia natura, il libro ricostruisce il clima nel quale era immersa la società milanese in quel periodo, illustra le tensioni che accompagnarono la comparsa di nuove forze in campo politico ed ecclesiale, riconosce le prime tracce dell’attività dell’organismo comunale in formazione. Tutte le novità maturate in quegli anni si ritrovano operanti durante l’episcopato di Anselmo IV da Bovisio (1097-1101), che la storiografia ha finora descritto come debole figura imposta da Roma. L’arcivescovo si rivela invece uomo energico e abile nell’intessere un dialogo con le varie componenti della città, così da riuscire a riconquistare – forse per l’ultima volta – quel ruolo di vertice nel governo della società urbana milanese già ricoperto da molti suoi predecessori. Al culmine del breve episcopato, che lo vide impegnato a ricondurre all’obbedienza a Urbano II le diocesi dell’Italia settentrionale, Anselmo IV rispondendo all’appello papale radunò un numeroso esercito e partì nel 1100 per l’Oriente, dove incontrò la morte.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Anselmo IV da Bovisio archbishop of Milan (1097-1101). Episcopate and urban society towards the end of the 11th century
Lingua originaleItalian
EditoreVita e Pensiero
Numero di pagine256
ISBN (stampa)9788834320150
Stato di pubblicazionePubblicato - 2011

Serie di pubblicazioni

NomeStoria. Ricerche

Keywords

  • Anselmo III
  • Anselmo IV
  • Arnolfo III
  • Grossolano
  • crociata dei lombardi
  • episcopato milanese
  • pataria
  • società milanese dell'XI secolo

Fingerprint Entra nei temi di ricerca di 'Anselmo IV da Bovisio arcivescovo di Milano (1097-1101). Episcopato e società urbana sul finire dell'XI secolo'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo