Annotazione di contenuti concettuali in un corpus italiano: I-CAB

Rachele Sprugnoli, Bernardo Magnini, A. Cappelli, Emanuele Pianta, Manuela Speranza, V. Bartalesi, Lorenza Romano, Christian Girardi, Matteo Negri

Risultato della ricerca: Contributo in libroContributo a convegno

Abstract

In questo articolo presentiamo I-CAB (Italian Content Annotation Bank), un corpus di articoli in lingua italiana annotato semanticamente. L’attività di annotazione, realizzata in modo completamente manuale, prevede tre livelli: le espressioni temporali, le entità (cioè persone, organizzazioni, luoghi ed entità geo-politiche) e le relazioni tra entità (per esempio la relazione di affiliazione che collega una persona a un’organizzazione). I primi due livelli di annotazione sono completi, mentre il terzo livello è in fase di realizzazione. Avendo come scopo quello di fare di I-CAB un corpus di riferimento per diversi task di Estrazione automatica di Informazione, abbiamo seguito una politica di riutilizzo di linguaggi di annotazione già disponibili. In particolare, abbiamo adottato gli schemi di annotazione sviluppati per il task ACE Entity Detection and Recognition e per il task Time Expression Recognition and Normalization. Poiché le linee-guida di questi task sono state sviluppate originariamente per l’inglese, è stato necessario adattarle alle caratteristiche morfo-sintattiche dell’italiano; si è deciso inoltre di estenderle in modo tale da includere un insieme più ampio di entità, come ad esempio le congiunzioni.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Annotation of conceptual contents in an Italian corpus: I-CAB
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteIX Congresso Internazionale della Società di Linguistica e Filologia Italiana (SILFI 2006)
Pagine321-328
Numero di pagine8
Stato di pubblicazionePubblicato - 2006
EventoIX Congresso Internazionale della Società di Linguistica e Filologia Italiana (SILFI 2006) - Firenze, Italy
Durata: 14 giu 200617 giu 2006

Convegno

ConvegnoIX Congresso Internazionale della Società di Linguistica e Filologia Italiana (SILFI 2006)
CittàFirenze, Italy
Periodo14/6/0617/6/06

Keywords

  • Content Processing
  • annotation
  • corpora

Fingerprint Entra nei temi di ricerca di 'Annotazione di contenuti concettuali in un corpus italiano: I-CAB'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo