Abstract
[Ita:]Gli animali domestici hanno avuto, e continuano ad avere, un ruolo sempre più importante nelle nostre vite, e la comunicazione intorno al settore della cura e del loro benessere è sempre più variegata, ricca, pervasiva. A partire da una piccola rassegna della letteratura volta a mostrare varie tendenze di ricerca, il presente contributo punta a esplorare diversi significati del fenomeno all’interno del contesto italiano, affrontandolo secondo una prospettiva mixed methods per illuminarne alcune principali dimensioni e prospettive. Sono stati realizzati dei focus group con petlovers ed è stato somministrato un questionario online agli utenti di una piattaforma di e-commerce dedicata agli animali domestici. È stata inoltre realizzata un’etnografia digitale per esplorare i contenuti sviluppati sulla rete, in particolare all’interno di community online e sui profili di influencer animali. Lo studio esplorativo mette in luce alcune principali polarizzazioni dei discorsi online e varie possibili frontiere di ricerca per il settore della cura degli animali e la sua comunicazione.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Animal care and new media. An exploratory research on imaginaries |
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Lingua originale | Italian |
pagine (da-a) | 198-216 |
Numero di pagine | 19 |
Rivista | MEDIASCAPES JOURNAL |
Volume | 22 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2023 |
Keywords
- animal care
- immaginari
- post pandemico
- pet influencers
- mixed methods