Animal care e nuovi media. Una ricerca esplorativa sugli immaginari

Matteo Moscatelli, Michele Varini*

*Autore corrispondente per questo lavoro

Risultato della ricerca: Contributo in rivistaArticolo in rivista

Abstract

[Ita:]Gli animali domestici hanno avuto, e continuano ad avere, un ruolo sempre più importante nelle nostre vite, e la comunicazione intorno al settore della cura e del loro benessere è sempre più variegata, ricca, pervasiva. A partire da una piccola rassegna della letteratura volta a mostrare varie tendenze di ricerca, il presente contributo punta a esplorare diversi significati del fenomeno all’interno del contesto italiano, affrontandolo secondo una prospettiva mixed methods per illuminarne alcune principali dimensioni e prospettive. Sono stati realizzati dei focus group con petlovers ed è stato somministrato un questionario online agli utenti di una piattaforma di e-commerce dedicata agli animali domestici. È stata inoltre realizzata un’etnografia digitale per esplorare i contenuti sviluppati sulla rete, in particolare all’interno di community online e sui profili di influencer animali. Lo studio esplorativo mette in luce alcune principali polarizzazioni dei discorsi online e varie possibili frontiere di ricerca per il settore della cura degli animali e la sua comunicazione.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Animal care and new media. An exploratory research on imaginaries
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)198-216
Numero di pagine19
RivistaMEDIASCAPES JOURNAL
Volume22
Stato di pubblicazionePubblicato - 2023

Keywords

  • animal care
  • immaginari
  • post pandemico
  • pet influencers
  • mixed methods

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Animal care e nuovi media. Una ricerca esplorativa sugli immaginari'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo